Ricetta di Casa mia

  • Mazzancolle al Cocco e Pepe

    8 Aprile 2021Valentina

    Ho scoperto le spezie Ubena all’Auchan di Porta di Roma, che adesso non c’è più, qualche anno fa. Ero alla ricerca dell’aneto (fresco non lo trovavo, volevo provare a metterlo almeno secco in una preparazione che alla fine non ho fatto neanche più), e durante un sabato di zonzo puro con Roberto proprio in quel…

    Continua la lettura
  • Stivalettini Piselli e Nduja

    7 Aprile 2021Valentina

    Amo la Pasta Di Martino, ma non ne ho mai fatto mistero. Amo il fatto che, a dispetto di quello che si pensa che le paste lisce non trattengono il condimento, e lo lascino appunto scivolare, la Pasta Di Martino fa esattamente il contrario. Il condimento ci si attacca sopra tipo le cozze sullo scoglio,…

    Continua la lettura
  • Caramelle Mou

    31 Marzo 2021Valentina

    Sia benedetto il giorno in cui ho deciso di abbandonare Facebook (tranne che la gestione della pagina, che diciamocelo, non mi porta quasi più nulla) per approdare sulle più felici spiagge di Instagram. Non avrei conosciuto molti profili, sia con che senza blog, che per me sono continuamente fucine di spunti, di idee e di…

    Continua la lettura
  • Riccioli con Carciofi, Guanciale, Pecorino e Mentuccia

    29 Marzo 2021Valentina

    E se i carciofi non ce li mangiamo adesso che è Pasqua, quando ce li dobbiamo mangiare? A dire la verità, io quando sia in effetti il periodo dei carciofi non lo so. A casa mia, a Pasqua e Pasquetta, si mangiavano i carciofi arrostiti sulla fornacella, a cui era delegata zia Rosettella, prima che…

    Continua la lettura
  • Gnocchi all’Amatriciana

    25 Marzo 2021Valentina

    A parte quelli di acqua bollente e farina che prepara magistralmente mia mamma, io gli gnocchi non li mangio spesso perché non li ho mai saputi preparare. Nè i suoi, e meno che mai quelli di patate. Pare che, per questi ultimi, il segreto stia nel tipo di patate che si utilizzano, e per cui,…

    Continua la lettura
  • Banana Bread di Guido

    13 Gennaio 2021Valentina

    Non lo so che cosa mi stia succedendo, forse si sta solo verificando quella condizione che su Instagram avevo descritto quando presentai ai miei followers i paninetti con la mozzarella nell’impasto, di precarietà nelle mie decisioni, soprattutto per quanto riguarda la loro durata. Vi ricordate? Parlavo del fatto che dopo anni di onorato servizio la…

    Continua la lettura
  • Budino di Kapi (di cachi)

    20 Novembre 2020Valentina

    No, non mi sono rincoglionita. Kapi non è una variante del nome del cachi, è il soprannome di mia cugina Eleonora. Non so se vi ricordate quando, su Instagram, il giorno del compleanno di mia sorella Paola, ho raccontato il motivo per il quale è soprannominata Mogol. Se non mi seguite su Instagram non lo…

    Continua la lettura
  • Panna Cotta al Broccolo Romanesco

    18 Novembre 2020Valentina

    Questa pannacotta salata al broccolo romanesco era il piano B dell’iniziativa #unasanaschiscetta una iniziativa su Instagram alla quale partecipavo qualche mese fa, casomai non mi fossero riusciti bene i muffin al broccolo che invece poi ho proposto. Mai come quella volta avevo trovato broccoli giganteschi, la più piccola delle rosette era più grande dei pirottini,…

    Continua la lettura
  • Quiche con Pollo, Porri e Peperoni

    23 Ottobre 2020Valentina

    Questa è un’altra ricetta preparata durante il lockdown, potete vederlo dalle margheritine presenti nella fotografia. Oggi infatti nel mio prato, oltre a uno strato di 10 cm di fango e qualche pisciacane, non c’è altro. In questi giorni in cui mi sono tenuta riservata, a causa della convalescenza, che ho prolungato di mia iniziativa, avrei…

    Continua la lettura
  • Muffin allo Speck ed Emmental

    19 Ottobre 2020Valentina

    C’è aria da lockdown, travestito da mille artifici per non chiamarlo più lockdown, ma che di fatto quello è. Scrivo questo post che si autopubblicherà lunedì 19, giorno in cui dovrebbe uscire il nuovo Decreto, che appunto imporrebbe, a parte le chiusure di palestre, estetiste e via dicendo, anche un “coprifuoco” alle 22. Roba che…

    Continua la lettura
  • Frittatine con la Simmenthal®

    14 Ottobre 2020Valentina

    La Carne Simmenthal® è sempre stato uno degli ingredienti di sgarro di mia madre, quello sfizioso, paragonabile per me alla maionese, o a quello di qualcun altro che so per le patatine o per il mascarpone. Insomma ognuno ha quell’alimento confortante, porcoso, assolutamente non sano, che ogni tanto si concede, che sia a dieta perenne…

    Continua la lettura
  • Muffin Prosciutto Cotto e Piselli

    21 Settembre 2020Valentina

    Qualche giorno fa ho sentito al telefono Alessandro dopo tanti mesi che non ci sentivamo, o meglio, che lui mi rincorreva. Mi ha confermato una cosa di cui avevo già certezza, mi mancava la conferma appunto. Lui è il solo che giornalmente guardi il mio blog, per capire se ci sono aggiornamenti di sorta. Ed…

    Continua la lettura
  • Cosi di Sfoglia alle Mele e Cannella

    15 Settembre 2020Valentina

    Da quando è finito il lockdown, ho ricominciato, con qualche pausa, a fare allenamento all’aperto, almeno finché il clima me lo consentirà (poi dopo dovrò andare in palestra). Ho ripreso ad andare a Tor di Quinto al laghetto, ma la stessa mia pensata la ha avuta tutta Roma Nord, tant’è che ho optato per la…

    Continua la lettura
  • Polpette di Tonno e Melanzane

    14 Settembre 2020Valentina

    Quello in cui da Prati mi trasferii in villa, fu un annus horribilis. Innanzitutto mentre facevo i lavori a casa mia nonna mancò, avevo cambiato lavoro, col trasloco di mezzo che a detta di Alessandro è una delle prime cause di esaurimento nervoso o depressione, ci fu una grande nevicata a Roma che ci lasciò…

    Continua la lettura
  • Fagottini di Pasta Sfoglia con verdure estive

    10 Settembre 2020Valentina

    Come oramai saprete, se avete avuto la forza e il coraggio di leggere più di 30 ricette e introduzioni sulle 470 pubblicate in questo blog (o anche la sola sezione del chi sono), io me ne frego della stagionalità delle verdure, in primis delle melanzane che, essendo tra esse quella che ha quasi gli stessi…

    Continua la lettura
  • Melanzane ripiene di Riso filante

    6 Luglio 2020Valentina

    Quando si tratta di preparazioni che includono le melanzane, io non ci riesco proprio a non fare dei mappazzoni. Che sia la pasta alla siciliana, che sia la parmigiana, e come vedete nelle foto, anche queste barchette ripiene di riso filante, sono diventate dei transatlantici. Perché io le melanzane le amo. A partire da quando…

    Continua la lettura
  • Biscotti di Cous Cous alle Albicocche

    3 Luglio 2020Valentina

    A distanza di quasi un anno da quando ho preparato questi biscotti, dopo la scoperta della celiachia, ancora non ve lo so dire se mi piacciono o meno. Attenzione, questi biscotti di cous cous sono buoni, particolarissimi, diversi dai biscotti classici e presi dal blog di Fernanda, una nutrizionista blogger che vanta decine di migliaia…

    Continua la lettura
  • Puparulilli verdi

    1 Luglio 2020Valentina

    Questi ortaggi, che si trovano quasi solo in Campania, e che non sono da confondere con i friggitelli, quelli grossi e bitorzoluti seppur di base anch’essi dolci, si chiamano peperoncini verdi di fiume o dolci. E sono quanto di più caro esista in questo periodo dell’anno da comprare tra le verdure. Sono così territorialmente caratterizzati…

    Continua la lettura
  • Costine caramellate alla maniera della Bertuzzi

    26 Giugno 2020Valentina

    La Bertuzzi ha delle apparizioni sul web ogni tanto, presa com’è dai due bimbi, che di recente hanno entrambi compiuto gli anni (insieme a lei), dal lockdown che ha messo a dura prova qualsiasi essere umano, e dal rientro al lavoro. Ma posso anche affermare quasi con certezza che è proprio quando è sotto stress…

    Continua la lettura
1 2 3 9