Ricetta Greca

  • Torta allo Yogurt, Miele e Noci

    27 Marzo 2021Valentina

    Sempre nel mood della nostalgia canaglia per le cene etniche in giro per la mia amata Roma, che non mi ha mai abbandonata da quando hanno chiuso i ristoranti la sera, oggi lascio per un po’ l’India per farmi del male con un altro profumo, il profumo di Grecia come mi ha detto Sara su…

    Continua la lettura
  • Tzatziki

    19 Ottobre 2018Valentina

    E’ un amore recente, quello tra me e lo Tzatziki. Così come recente è il mio amore per l’aneto, erba aromatica fondamentale per la preparazione di questo intingolo di cui, oggi, non riesco a fare a meno. Quando vivevo in Germania, condividevo il mini appartamento con Foteini, una ragazza greca, più larga che alta, che…

    Continua la lettura
  • Souvlaki di Pollo con Salsa Tzatziki

    16 Aprile 2018Valentina

    Per souvlaki si intende uno spiedino grigliato, costituito da carne, a volte “assoluta” e altre volte alternata a verdure. Sono monotematici: di pollo, o di maiale, o di agnello, o di vitello o di pesce spada, non si mescolano pezzi di carne diversa tra loro, e non ci sono pezzi di salsiccia o di pancetta, il…

    Continua la lettura
  • Pane fritto di Cipro

    11 Aprile 2018Valentina

    Ho tenuto il libro La Cucina di Vefa in Lista Desideri Amazon per tantissimi mesi. Non riuscivo a vederne un estratto da nessuna parte, non sapevo se ci fossero foto e a volte mi fido poco delle recensioni degli utenti Amazon, spesso e volentieri umorali tanto quanto quelli che si sfogano su Tripadvisor. Fino a…

    Continua la lettura
  • Triangolini con Feta, Menta e Limone

    30 Marzo 2018Valentina

    Avevo in frigorifero della pasta phyllo e della feta, comprate in esubero quando preparai la Spanakopita per il The Recipe-tionist che vedeva la mia amica Sara Sguerri vincitrice. La data di scadenza era vicina per entrambi gli ingredienti, e perciò mi sono messa al computer alla ricerca di qualcosa che non fosse una versione finger…

    Continua la lettura
  • Spanakopita

    16 Gennaio 2018Valentina

    Non so voi, ma io ho letteralmente adorato questo film fin dal primo momento in cui lo ho visto. Ho riso, e ancora rido, dalla prima all’ultima scena, e così come succede per alcune battute di Fantozzi, spesso mi ritrovo ad associare frasi di questo film alla mia vita quotidiana. Non è perciò un caso…

    Continua la lettura