Ricetta Italiana
-
Come vi avevo promesso, ecco ancora una ricetta che vede protagonista il broccolo romanesco da me tanto amato. Non è molto che ho imparato ad apprezzarlo, fino a un paio di anni fa compravo solo il cavolfiore classico, quello bianco, per ricordare il sapore della pasta e cavolfiore di mia nonna. Ma il non possedere…
-
No, non mi sono rincoglionita. Kapi non è una variante del nome del cachi, è il soprannome di mia cugina Eleonora. Non so se vi ricordate quando, su Instagram, il giorno del compleanno di mia sorella Paola, ho raccontato il motivo per il quale è soprannominata Mogol. Se non mi seguite su Instagram non lo…
-
La Carne Simmenthal® è sempre stato uno degli ingredienti di sgarro di mia madre, quello sfizioso, paragonabile per me alla maionese, o a quello di qualcun altro che so per le patatine o per il mascarpone. Insomma ognuno ha quell’alimento confortante, porcoso, assolutamente non sano, che ogni tanto si concede, che sia a dieta perenne…
-
Come oramai saprete, se avete avuto la forza e il coraggio di leggere più di 30 ricette e introduzioni sulle 470 pubblicate in questo blog (o anche la sola sezione del chi sono), io me ne frego della stagionalità delle verdure, in primis delle melanzane che, essendo tra esse quella che ha quasi gli stessi…
-
Questi ortaggi, che si trovano quasi solo in Campania, e che non sono da confondere con i friggitelli, quelli grossi e bitorzoluti seppur di base anch’essi dolci, si chiamano peperoncini verdi di fiume o dolci. E sono quanto di più caro esista in questo periodo dell’anno da comprare tra le verdure. Sono così territorialmente caratterizzati…
-
La Bertuzzi ha delle apparizioni sul web ogni tanto, presa com’è dai due bimbi, che di recente hanno entrambi compiuto gli anni (insieme a lei), dal lockdown che ha messo a dura prova qualsiasi essere umano, e dal rientro al lavoro. Ma posso anche affermare quasi con certezza che è proprio quando è sotto stress…
-
Seguo sempre con estremo piacere Tania Meli una delle foodblogger di punta di Giallo Zafferano, su Instagram, perché è una ragazza semplice, cucina benissimo, fa bellissime foto, e la pensiamo in maniera uguale su molti aspetti di questo mondo un po’ sclerotico che è quello del foodblogging. Non si contano le sue preparazioni che ho…
-
Instagram per me è un territorio dalle mille potenzialità, ma soprattutto dalle mille risorse. Soprattutto quando entri in contatto con persone che pensano poco magari alla forma, ma che si vede lontano un miglio che di cucina ne capiscono anzichenó. E che cucinano a tutto spiano cose appetitosissime pur se non corredate da foto che…
-
Quando ho visto questi biscotti sul profilo di Nicol Pini, è stato amore a prima vista. Celebrava, entusiasta, l’ennesima ricetta tratta dal libro della sua amica Monica Giustina. Una foto spettacolare, con una tazza fumante di una tisana rossa, accompagnata da pochi biscotti, un close up capace di farmi perdere la testa, tant’è che ho…
-
Quando ho visto nella sezione esplora di Instagram queste polpette è stato amore a prima vista. Le ho modificate in alcuni punti rispetto alla ricetta di partenza perché ho voluto creare un prodotto totalmente gluten free, utilizzando anche il cous cous di Mais che avevo trovato in Esselunga l’ultima volta che ero riuscita ad andarci…
-
“Se ho fame, me la fate passare, se non ho fame me la fate venire… Calmano la fame e stuzzicano l’appetito…” Questa era la frase con cui un Bracardi più schizzato del solito presentava nello spot tormentone degli anni 80 le Pizzettine Catarì, uno snack che più sintetico di quello non si poteva, al gusto…
-
Anche se l’ultima volta, pur essendomi io comportata come sempre, e cioè con rispetto e con tag e link ovunque, Araba Felice in una sterile polemica su Facebook, ci ha tenuto a sottolineare che la ricetta dei Sofficini fosse la sua, a sto giro la ritaggo ovunque, sperando che di quiproquo non ce ne siano…
-
Questo è il periodo dell’anno che amo di più, per mille motivi, non ultimo il fatto che i prati del mio giardino, così come quelli di tutta Roma e di tutta Italia, si riempiono di quelle margheritine minuscole, col gambo peloso, simili alla camomilla ma che camomilla non sono: le pratoline. Non so se ne…
-
Io lo so che davanti tutti storcete il naso… “noooo, Benedetta, p’ammore ‘e ddije“… E poi alla fine la consultate tutti. Io non mi vergogno a dire che Benedetta Rossi, quella che dice “Io lo faccio cushì” e “L’ho fatto in gasa per voi” io la amo e sono tra le poche che non vorrebbe…
-
Con le ricette di Anna, a me succede sempre la stessa cosa: una folgorazione per la foto e una spasmodica ricerca degli ingredienti tra frigo e dispensa. Sento irrefrenabile l’impulso a rifare le sue ricette, appena le vedo. E con queste chiacchiere salate è stato amore a prima vista. A sto giro le ho “copiato”…
-
Da quando la stampante 3D è entrata a far parte della mia quotidianità, ho avuto l’impulso di stampare la qualsiasi. Tutti gli stampini da biscotti che non trovavo altrove, da Thingiverse potevano essere scaricati e, caricato il rotolone di PLA nell’ugello, li avevo tra le mani in massimo 3 orette. Altro che Prime. Solo che,…
-
Credo che questi Garlic Knots siano stati il primo pin in assoluto che ho salvato su Pinterest, anni e anni fa, senza però mai mettermici con la testa e col pensiero per farli. Ne ignoravo la consistenza, ero stata rapita dalla foto e basta. A dire la verità la loro piccola dimensione mi faceva immaginare…
-
Qualche giorno fa parlavo con Pasqualina della mia voglia e desiderio di una bella porzione di pasta al forno comme il faut ma che allo stesso tempo non mi facesse sentire di aver sgarrato troppo la dieta. Se avessi utilizzato, infatti, ingredienti previsti dal piano alimentare, e trattati in maniera salutare (quindi niente polpette fritte…
-
Forse non tutti sanno che da qualche mese, precisamente da fine ottobre, mi sono cancellata in maniera definitiva, irreversibile da Facebook. Il troiaio che era diventato era insostenibile. Ancora adesso, quando qualcuna delle amiche rimaste lì mi fa vedere qualcosa, attraverso screenshots o dal vivo, mi ricordo sempre esattamente lo schifo che provavo a starci…