Ricetta Italiana

  • Croccantella con Peperoni e Cipolle

    4 Ottobre 2021Valentina

    La ha fatta tutto il web. Così come all’epoca ci stavano Fluffose da tutte le parti. Così come pochi mesi fa il feed di Instagram era pieno di fiocchi fatti di pasta brioche. Potevo dunque essere proprio io a non rifare la Croccantella, creazione geniale di Diletta Secco? Non si tratta di nient’altro che di…

    Continua la lettura
  • Torta Nua

    29 Settembre 2021Valentina

    Perché Nua? Mi credete che ancora non l’ho capito? Esiste qualcuno nell’etere che sappia che cosa significa Nua? Nel 2013 questa torta divenne sui social un tormentone, tanto quanto ora lo è la Wool Roll cake (una brioche lievitata dalla lavorazione così particolare che sembra un grosso gomitolone di lana con i fili ben in…

    Continua la lettura
  • Friselle Home Made

    20 Settembre 2021Valentina

    Credevo che fare in casa una frisella fosse un’operazione difficilissima, ad appannaggio esclusivo di chi con i lievitati ha quella dimestichezza che sempre più spesso vorrei avere io. E invece leggendo la ricetta di MariaRosaria Cuomo, ragazza dolcissima e di grande generosità conosciuta su Instagram, ho capito che se si ha un buon prodotto di…

    Continua la lettura
  • Pizza di Pastella con Fiori di Zucca (versione morbida)

    27 Agosto 2021Valentina

    La mia amica Clotilde che abita nel mio stesso comprensorio, spesso mi parla di questa pizza scrocchiarella di fiori di zucca ma ancora la devo provare. Solo che, a naso, quella che preparano lei e Benito deve essere più sottile rispetto a questa mia. Si prepara mettendo allineati uno accanto all’altro i fiori di zucca…

    Continua la lettura
  • Mattonella Palermitana

    25 Agosto 2021Valentina

    Avete mai avuto un colpo di fulmine? Io spesso, ma non per le persone, piuttosto per le cose da mangiare. Per alcune ricette addirittura sviluppo vere e proprie ossessioni fino al momento in cui le preparo anche io, dopo averle viste da amiche, colleghe e blogger che stimo. Non so perché, cosa mi scatta dentro,…

    Continua la lettura
  • Uova sode gratinate

    23 Agosto 2021Valentina

    Quella delle uova sode per me è una passione che posso far risalire all’asilo. Ho difficoltà a ricordare tante e troppe cose oramai, neanche avessi l’Alzheimer, anzi, vi dirò che stante la mia acclarata ipocondria, dopo aver visto il film Still Alice, ho pensato sempre più spesso, che potesse succedere anche a me. E quindi…

    Continua la lettura
  • Polpette di Ricotta al sugo di pomodoro

    22 Luglio 2021Valentina

    Queste polpette non sono affatto la ricetta del secolo, perlomeno non le ho inventate io e le vedo in giro per la blogosfera da almeno 5 anni. Le prime le vidi da Nadina ma per quante volte ci ho provato a farle, tante volte mi si sono sfracellate nel sugo, che da rosso fuoco, instagrammabilissimo,…

    Continua la lettura
  • Gnocchi con Fiori di Zucca e Speck

    16 Luglio 2021Valentina

    Da quando li ho scoperti attraverso la collaborazione con loro, gli gnocchi Mamma Emma sono sempre presenti sulla mia tavola, quando la voglia di gnocchi per me diventa una vera e propria crisi di astinenza. Lo gnocco richiama senz’altro temperature più fresche della calura africana di questi giorni a Roma, ma se conditi in modo…

    Continua la lettura
  • Black Buns

    3 Maggio 2021Valentina

    Se mi seguite su Instagram, sapete che ho iniziato alcune collaborazioni con la formula #giftedby. Senza alcuna pretesa se non mere citazioni sui soli canali social, alcune aziende inviano una scorta sempre molto generosa di prodotti, affinché il/la blogger di turno possa conoscerle e nel caso di buon riscontro, farli conoscere. Molte aziende, devo dire,…

    Continua la lettura
  • Gnocchi all’Amatriciana

    25 Marzo 2021Valentina

    A parte quelli di acqua bollente e farina che prepara magistralmente mia mamma, io gli gnocchi non li mangio spesso perché non li ho mai saputi preparare. Nè i suoi, e meno che mai quelli di patate. Pare che, per questi ultimi, il segreto stia nel tipo di patate che si utilizzano, e per cui,…

    Continua la lettura
  • Torta Pan d’Arancio

    12 Marzo 2021Valentina

    Per scrivere questo post attingerò a mani basse, oltre che per la ricetta, anche da alcune frasi di Ornella Mirelli, autrice insieme a Paola Lazzari del blog Ammodomio. Si deve fare sempre parecchia attenzione ed essere in un atteggiamento di rispetto quando ci si accinge a preparare ricette che appartengono a una qualche tradizione, sia…

    Continua la lettura
  • Polpette di Broccolo romanesco e Limone glutenfree

    23 Novembre 2020Valentina

    Come vi avevo promesso, ecco ancora una ricetta che vede protagonista il broccolo romanesco da me tanto amato. Non è molto che ho imparato ad apprezzarlo, fino a un paio di anni fa compravo solo il cavolfiore classico, quello bianco, per ricordare il sapore della pasta e cavolfiore di mia nonna. Ma il non possedere…

    Continua la lettura
  • Budino di Kapi (di cachi)

    20 Novembre 2020Valentina

    No, non mi sono rincoglionita. Kapi non è una variante del nome del cachi, è il soprannome di mia cugina Eleonora. Non so se vi ricordate quando, su Instagram, il giorno del compleanno di mia sorella Paola, ho raccontato il motivo per il quale è soprannominata Mogol. Se non mi seguite su Instagram non lo…

    Continua la lettura
  • Frittatine con la Simmenthal®

    14 Ottobre 2020Valentina

    La Carne Simmenthal® è sempre stato uno degli ingredienti di sgarro di mia madre, quello sfizioso, paragonabile per me alla maionese, o a quello di qualcun altro che so per le patatine o per il mascarpone. Insomma ognuno ha quell’alimento confortante, porcoso, assolutamente non sano, che ogni tanto si concede, che sia a dieta perenne…

    Continua la lettura
  • Fagottini di Pasta Sfoglia con verdure estive

    10 Settembre 2020Valentina

    Come oramai saprete, se avete avuto la forza e il coraggio di leggere più di 30 ricette e introduzioni sulle 470 pubblicate in questo blog (o anche la sola sezione del chi sono), io me ne frego della stagionalità delle verdure, in primis delle melanzane che, essendo tra esse quella che ha quasi gli stessi…

    Continua la lettura
  • Puparulilli verdi

    1 Luglio 2020Valentina

    Questi ortaggi, che si trovano quasi solo in Campania, e che non sono da confondere con i friggitelli, quelli grossi e bitorzoluti seppur di base anch’essi dolci, si chiamano peperoncini verdi di fiume o dolci. E sono quanto di più caro esista in questo periodo dell’anno da comprare tra le verdure. Sono così territorialmente caratterizzati…

    Continua la lettura
1 2 3 16