Ricetta Persiana

  • Kuku Bademjan

    6 Febbraio 2020Valentina

    Quando Lucia ha scoperto che kuku in lingua persiana significa frittata è impazzita. Mi ha detto, io questo lo voglio fare, perché mi piace il nome, indipendentemente da quali spezie, od erbe o ripieno ci sia. E quindi ho deciso di pubblicare relativamente a tambur battente questa ricetta persiana, così che lei possa farlo. Le…

    Continua la lettura
  • Cheesecake persiana

    15 Gennaio 2020Valentina

    Mi sono sempre rivista in un buffo link che girava su Facebook anni fa, riguardo i blog di cucina apparentemente semplici ma che di fatto “impongono” ingredienti insoliti e a volte di difficile reperibilità. Non sono riuscita a ritrovarlo, ma recitava più o meno questa frase: “e poi ci sono quelle ricette SEMPLICISSIME del tipo,…

    Continua la lettura
  • Babaganoush

    19 Giugno 2018Valentina

    Ultimamente sono poco tollerante. E lo sono a 360 gradi. Da un mero punto di vista fisico, mi sono aumentate le intolleranze alimentari. A quelle già note al riso e al lattosio, si sono aggiunte quella alla verdura a foglia cruda, all’aglio e al pomodoro. Ma la intolleranze più grandi le nutro verso le persone.…

    Continua la lettura
  • Shirini Morabaii

    20 Marzo 2018Valentina

    In Farsi, la lingua persiana, con la parola Shirin (Shirini) si indica non solo l’aggettivo “dolce”, ma tutto l’insieme dei dolci, dolcetti, biscottini, o prodotto di pasticceria. Oltre a questi Shirini Morabaii (letteralmente Biscottini alla Marmellata), abbiamo ad esempio gli Shirini Napoleoni, una sorta di “lasagna” di pasta sfoglia alternata a strati di crema pasticciera, gli…

    Continua la lettura
  • Vele orientali

    22 Ottobre 2017Valentina

    E’ da tempo che le mie amiche Lidia, titolare del blog The Spicy Note e Erica, coautrice con Marianna del blog Sapori e Dissapori, hanno iniziato una rubrica a 4 mani sul tè e gli accompagnamenti “mangerecci” dolci o salati, per assaporarlo al meglio. Di recente hanno dato il via ad un contest molto raffinato,…

    Continua la lettura
  • Nān-e Barbari

    16 Ottobre 2017Valentina

    Il Pane che facevano i Barbari, questa è la traduzione del nome persiano di questo flat bread semplicissimo, quasi imbarazzante nella sua essenzialità. Il Nān-e Barbari, o Noon Barbari, o Nān Barbari, è un composto ad altissima idratazione di acqua, lievito e farina ma che viene reso tanto speciale da una “pappetta” che ci si…

    Continua la lettura