I bastoncini di zucchine croccanti al forno, sono un contorno sfizioso, che mette tutti d’accordo. Perlomeno quelli che davanti alle zucchine non storcono il naso.
Alla Fattoria Feronia, a Capena (RM) dove mi servo per le verdure, coltivano in estate anche le zucchine gialle, molto belle da vedere, particolari di sicuro, e dal sapore dolce e dalla buccia meno “dura” (che poi dura non è ma almeno avete un punto di paragone) delle zucchine classiche, sia esse verdi o romanesche (quelle striate). Il sapore è, invece, lo stesso.
Le ho mangiate per la prima volta una quindicina di anni fa, a casa di una amica a cui davo una mano con le due gemelle appena nate. Sua madre, siccome lei non aveva tempo di fare nulla, avendo anche un primo figlio di 3 anni, le portava queste teglie di zucchine belle e cotte, buonissime, molto saporite (la signora era pesante di mano con il sale), che lei panava solo con la farina (e il sale ovviamente). Ebbene, non ci crederete, sebbene ci abbia provato decine di volte, non mi sono mai venute croccanti come quelle della signora. Le mie erano sempre buone, ma irrimediabilmente mosce.
Dopodiché ho vito un video di Rita Giaquinta, brillante cuoca e pasticciera, ed eccellente fotografa conosciuta su Instagram, che ogni settimana riprende sua mamma mentre cucina pietanze semplicissime, ma che fanno lo stesso una gran gola. E dalla mamma di Rita ho scoperto che la farina non è farina classica, ma semola rimacinata di grano duro. E così le ho rifatte, ottenendo bastoncini di zucchine gustosi, ma sempre un po’ mosci.
Di recente ho visto spesso nel feed di Instagram bastoncini di zucchine di ogni foggia, ma col pangrattato e il Parmigiano, e così, consapevole di stare preparando qualcosa di diverso, le ho fatte anche io, e finalmente i bastoncini di zucchine sono venuti croccanti, dal cuore tenero ma croccanti. Mi resterà sempre il dubbio su come facesse la mamma della mia amica, che nel frattempo è morta, a far venire croccanti zucchine panate solo con la farina, ma pazienza.
A dire la verità una volta mi sono riuscite, panandole solo con la farina ma erano zucchine fritte. Tagliate a julienne, panate con sola farina e fritte per immersione in olio ben caldo, a mò di patatine fritte.
Ho arricchito la panatura di pangrattato e Parmigiano dei miei bastoncini di zucchine, con un mix di semi e spezie omaggiatomi da Stay Spiced, che si chiama Crusty Crust. Si tratta di un mix composto da fiocchi di sale dell’Himalaya, scalogno essiccato, sciroppo d’acero cristallizzato, semi di finocchio tritati, cumino, aglio e semi di sesamo bianco e nero.
Sono state un contorno eccezionale a un filetto cotto sottovuoto, e siccome ne avevo preparate tante, le ho mangiate anche come merenda al pomeriggio, accompagnate da una delle mie salsine preferite, quella con lo yogurt greco ed aromatizzata alla come mi pare a me, ossia con cosa frigorifero e vasi di aromatiche al momento offrivano.
2 Comments
Luisa Sorrentino
9 Settembre 2022 at 10:43
Una tira l’altra, è chiaro!
E dimmi un po’ anche del filetto sottovuotato 🙂
Valentina
9 Settembre 2022 at 14:41
quello lo trovi qualche ricetta più in giu scorrendo tra le meno recenti.