Una delle preparazioni base della pasticceria, sia dolce che salata sono i bignè. La ricetta sembra facilissima, ma nasconde delle insidie che li rende una delle preparazioni più difficili.
Quando partecipai alle selezioni della terza edizione di Masterchef, ben 10 anni fa, lo chef di redazione che mi fece il colloquio (che poi adesso vediamo in TV nel programma di Alessandro Borghese, Celebrity Chef, Max, quello con i capelli rossi) mi chiese proprio a memoria la ricetta dei bigné.
In verità le dosi si memorizzano anche facilmente, come quelle della besciamella. Ciononostante seppure con gli anni io abbia acquisito dimestichezza con questa preparazione, per via del tunnel carpale del quale soffro ad entrambi i polsi, non riesco sempre bene a mescolare con energia l’impasto nel momento dell’aggiunta delle uova, una per volta. E per questo motivo da due anni a questa parte mi affido al Bimby e ciao.
La ricetta che inserirò nella scheda è però quella classica, senza Bimby, perché so che non tutti lo possiedono.
I bignè di solito si farciscono praticando un foro alla base con la punta della sàc a poche e spremendoci dentro il ripieno. Questo soprattutto quando si vuole fare un profiterole. Io però avevo necessità di farli diventare impalpabili panini, per accogliere la verde farcia di broccolo romanesco e robiola.
Ho utilizzato il robiolino Parmareggio che ho trovato nella Cold Box di Degustabox, che ho ricevuto questo mese. La robiola è un formaggio morbido e spalmabile così versatile che spesso la utilizzo anche per fare le cheesecakes, dolci o salate, soprattutto le monoporzioni (fare una cheesecake grande con sola robiola mi manderebbe in bancarotta). Il robiolino Parmareggio è però fatto con il Parmigiano Reggiano, perciò è adatto alle preparazioni solo salate.
Non ho nemmeno finito di fare le fotografie a corredo del post che mi sono stati richiesti a gran voce per una merenda pomeridiana, e così io ne ho potuto mangiare appena uno. Poco male, visto che mi sono ufficialmente mesa a dieta prima che domani la gastrenterologa mi porrà definitivi divieti alimentari.