Biscotti rustici alle Clementine

14 Dicembre 2017Valentina

Prep time: 1 Ora 20 Minuti

Cook time: 15 Minuti

Serves: 6

In un blog nuovo, dedicato a quello che per me è l’agrume per eccellenza, non potevo trascurare la presenza degli agrumi, perlomeno non nel momento in cui essi sono nel massimo vigore: l’inverno.

Ho approfittato quindi del Cookie Swap organizzato dal gruppo favoloso delle Pie Donne del quale faccio parte, per sentirmi felicemente costretta a preparare dei biscotti da regalare a due amiche estratte a sorte. E siccome io notoriamente i biscotti non li so fare, prima di scegliere quali inviare a Pasqualina e a Katia (sono loro le mie “destinatarie”), ho fatto diverse prove.

Ho attinto a piene mani dai blog amici in cui so sempre di trovare validissime ricette di Biscotti. Di solito attingo dalla stessa Pasqualina, ma potevo mai inviarle a sorpresa dei biscotti che ha fatto lei stessa? Suvvia, no!

E così questi provengono dal blog di Monique, Miel&ricotta.

Nella premessa che lei scrive alla ricetta di questi biscotti, afferma di non amare i mandarini. Io a differenza sua li adoro, li mangio a volte anche solo per cena. E riesco a mangiarne talmente tanti che il mio stomaco viene messo spesso a dura prova, perché sì, sono anche fonte di Vitamina C, ma come tutte le cose, il troppo stroppia! Un po’ come quella volta che assaggiai le cozze gratinate per la prima volta, abusandone… ma questa è un’altra storia!

Fatto è che, mentre l’odore di mandarino ti rimane addosso per sempre, appena ne sbucci uno (dovuto agli oli essenziali che schizzano letteralmente dai pori presenti sulla buccia dei mandarini o clementine che siano), chiunque ti incontra o incrocia per le 24 ore successive sa per certo che tu hai mangiato almeno un mandarino: non si sfugge! E a me non dispiace. Anzi, lancio le bucce del mandarino anche nel fuoco scoppiettante del camino, tanto amo il profumo che si sprigiona per tutta casa.

 

Stampa la Ricetta

Biscotti alle Clementine

  • Prep time: 1 hour 20 minutes
  • Cook time: 15 minutes
  • Total time: 2 hours
  • Serves: 6

Profumatissimi biscotti di frolla semi-montata, con uno dei miei agrumi preferiti dopo il limone: le clementine!

Ingredienti

  • 125 grammi di Burro morbido, io Irish Butter di Milbona, Lidl
  • 110 grammi di Zucchero a Velo
  • 55 grammi di Farina di Mais
  • 225 grammi di Farina tipo 00
  • 60 grammi di Succo di Clementine
  • 4 cucchiaini di Scorza di Clementine grattugiata

Procedimento

  • 1)

    Scaldare il forno a 180°C in modalità statica.

    Nella boule della planetaria battere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Lavorare poi solo a mano incorporando la scorza dei mandarini, la farina di mais e la farina setacciate e poi il succo di mandarino a poco a poco.

    Formare una palla e poi un cilindro o parallelepipedo disponendo l’impasto su carta da forno, chiudendolo e modellandolo. Riporre in freezer per 30 min circa (anche 1 ora).

    Con un coltello affilato, tagliare le fette di circa 7mm e disporle su una placca coperta di carta da forno, distanti tra loro circa 3 cm. Cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare sulla placca prima di trasferirli su una griglia per raffreddarli.

Note

Il procedimento e gli ingredienti sono pari alla ricetta originale di Monique, consultabile qui.

Le dosi indicate sono per circa 30/40 biscotti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta