La Caesar’s Salad è una insalata di origine americana. Lo chef italiano Cesare Cardini, nato in Italia nel 1896, trasferito negli Stati Uniti prima ed in Messico poi, la “inventò” per la festa americana del 4 luglio nel 1924, non avendo altri ingredienti a disposizione per la creazione di un piatto speciale. E’ proprio in suo onore infatti che questa insalata si chiama Caesar.
E’ un piatto veloce e fresco, che si è diffuso internazionalmente così tanto che ne esistono diverse versioni.
La versione che vi propongo oggi prevede l’aggiunta di pollo grigliato, che la rende perfetta per tutto l’anno, in inverno per mangiare un piatto tutto sommato veloce da preparare ed in estate quando si dà letteralmente fuoco alle griglie dei barbecue e si invitano amici a cene in giardino e a bordo piscina. E poi aggiungere il pollo grigliato alle insalate, a me è sempre piaciuto moltissimo.
Gli ingredienti principali sono la lattuga romana (quella di forma allungata), crostini di pane croccante, scaglie di Parmigiano, uova sode ed una emulsione, un dressing, a base di senape, pasta di acciughe, altro Parmigiano, maionese (o yogurt greco), salsa Worchester e succo di limone.
Io ho seguito la ricetta base originale del 1924 per la preparazione di questa insalata, che prevede di utilizzare l’aglio e le acciughe solo ed unicamente per “sporcare” le pareti della ciotola nella quale l’insalata viene condita e mescolata con olio e sale, così che prenda di questi due ingredienti solo il sapore (avere in bocca aglio e acciughe non è mai gradevole). Ed ho aggiunto solo il pollo, come personalizzazione.