Cubotti di torta ai biscotti Pan di Stelle

21 Gennaio 2019Valentina

Prep time: 15 minutes

Cook time: 25 minutes

Serves: 4

Nonostante io non abbia mai amato tanto i biscotti Pan di Stelle del Mulino Bianco, preferendogli sempre altri tipi di biscotti, Macine in primis, passando poi per i Tarallucci e i Galletti, quando ho visto le fotografie stupende su Instagram di Samuele, al secolo Il ragazzo che Cucina, me ne sono innamorata. Dovevo assolutamente rifare questi cubotti morbidi sulla cui superficie erano sapientemente appoggiati alcuni Pan di Stelle, sia interi sia spezzettati.

Come dicevo al telefono alla mia amica Lucia qualche giorno fa, non so cosa mi stia succedendo in questo periodo. Sto sfornando tutte le ricette dolci che in un’altra vita avrei preparato forse in 3 anni. Io che ho sempre preferito il salato al dolce, io che ho sempre definito me stessa la distruttrice di pasta frolla, io che non ho mai dato alcuna fiducia al fatto che potessi fare dei dolci, io che tra tunnel carpale e cervicale ho le dita di legno e manualità zero, in una settimana ho prodotto 4 torte e 6 tipi diversi di biscotti, nemmeno fossimo sotto Natale.

Attraverso un momento storico nel quale non ho niente da dire. Ho esaurito le ricette di famiglia che potevo corredare di un fatterello o di un ricordo, di un pensiero poetico o di una invettiva, ho finito i post di ricetta a cui anteponevo scritti in cui mi toglievo sassolini dalle scarpe. E quindi non so davvero cosa scrivere nelle anteprime lunghe alle ricette in sé, a cui vi ho abituati.

Mi sto quindi un po’ forzando, anche se fa brutto dirlo pubblicamente, ma credo che se non riprendo il ritmo, va a finire che alla lunga chiudo baracca e burattini, con dolore di pochi probabilmente, ma con sollievo per me.

Per fortuna però poi produco tanto, quindi non vi preoccupate, perché credo che alla fine della fiera di me non vi libererete.

Questa ricetta non ha nessun tipo di “passato” per me, la ho rifatta solo perché mi faceva molta gola attraverso le foto di Samuele. Ho trovato un modo per smaltire quei due pacchi di Pan di Stelle acquistati non so nemmeno bene perché, e devo dire che sono riuscita a dargli (per me) un significato (vi ho già detto che non li amo?).

E credo che qualche volta non serva nemmeno dire niente, ma solo mettersi ai fornelli.

Stampa la Ricetta

Cubotti di torta ai biscotti Pan di Stelle

  • Prep time: 15 minutes
  • Cook time: 25 minutes
  • Total time: 40 minutes
  • Serves: 4

A casa mia i biscotti avanzano. Succede anche a casa vostra? Nel caso, provate a metterli sopra un impasto di torta semplice, e le daranno quel tocco in più.

Ingredienti

  • 4 Uova intere
  • 140 grammi di Olio di semi di Girasole
  • 150 grammi di Zucchero semolato
  • 200 grammi di Farina tipo 00, setacciata
  • 5 grammi di Lievito vanigliato per dolci, io uso Pane Angeli
  • 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia
  • Biscotti Pan di Stelle

Procedimento

  • 1)

    Versate in una ciotola 100 gr di zucchero, i tuorli d’uovo e l’estratto di vaniglia montando per 10 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Sempre montando aggiungete l’olio ed incorporatelo bene.

    In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con il restante zucchero (da inserire a metà processo). Unite gli albumi montati alla crema di uova e zucchero mescolando non con le fruste bensì con una spatola o un cucchiaio di legno dal basso verso l’altro, delicatamente.

    Successivamente fate lo stesso con la farina in cui avrete incorporato il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia quadrata (26 cm di diametro vi garantisce i cubotti tal quali a quelli delle mie foto) e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo disponete sulla superficie i pan di stelle come più preferite, interi, spezzettati, sbriciolati ecc. ecc.

    Cuocete a 170°C in forno statico preriscaldato in modalità statica per 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

    Sfornate, lasciate raffreddare completamente e tagliate per ricavare i vostri cubotti.

5 Comments

  • Simona Milani

    21 Gennaio 2019 at 11:35

    No vabbè…ma cosa non è questa torta?! Una delizia allo stato puro, altrochè!
    Bravissima come sempre (anche Samuele!) e buon inizio di settimana 🙂

    1. Valentina

      21 Gennaio 2019 at 12:31

      Alla fine è una torta semplice, il gusto è neutro e il sapore glielo danno proprio i pan di stelle che alla base si bagnano con l’umidità dell’impasto crudo su cui si appoggiano, ma sopra restano fragranti!

  • Luisa

    21 Gennaio 2019 at 13:44

    Perfetta per i bimbi!
    Se riuscissi a prepararla per il 23, la manderò( Santa Loredana! È ben più di una colf) all’asilo, già a quadretti: i bimbi andranno a teatro, di mattina, e sarà perfetta come merenda, al rientro.
    Devo solo mettermi in piedi 🙂

    1. Valentina

      21 Gennaio 2019 at 13:45

      Forza amica mia, rimettiti in piedi, è un ordine. Devi finire di fare tutte le ricette del mio blog 😀

  • Luisa

    21 Gennaio 2019 at 15:06

    Ahahahah
    Baci

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta