Donuts al Latte Condensato

2 gennaio 2018Valentina
Blog post

Prep time: 30 minutes

Cook time: 15 minutes

Serves: 4

Avevo aggiunto tra i preferiti del Mac questa ricetta di Marilisa Spadaro, titolare del blog Madame Gateau, già da qualche tempo, ma mi ero accorta che pur possedendo stampi di tutte le forme e dimensioni, mi mancava quello da donuts, sia dimensioni standard che mini ciambelle. E così lo avevo aggiunto nella lista desideri di Amazon, dimenticandomene, lo ammetto.

Questo Natale ho trovato sotto l’albero di mia mamma, unitamente a diverse altre cose prese dalla suddetta lista, anche uno stampo da mini ciambelle, regalo di mia zia Rosina. E così ho preparato in men che non si dica queste morbidissime ciambelle, avendo per altro la dispensa piena di latte condensato. Di solito non riesco mai a trovarlo nei supermercati di zona, mentre ne trovo bancali interi in piazza Vittorio, durante le mie “gite” al supermarket asiatico, in cerca di cocco giovane, di latte di cocco, coriandolo fresco e paste di curry.

La ricetta di Marilisa non prevede l’aggiunta dello zucchero a velo in superficie alla fine, ma siccome un’altra mia passione da adolescente erano le ciambelline Misterday, che erano ricoperte di zucchero a velo, io ce lo ho messo. Il sapore è praticamente lo stesso, la morbidezza invece è maggiore.

Sì, certamente è necessario avere lo stampo da ciambelle, sia questo della Wilton (vedi il link per acquistarlo nelle note) o altri stampi in silicone che non vanno imburrati.

Ho preso da lei anche lo spunto fotografico per sistemarli nel set, reso ancora più bello da uno spargi zucchero a velo della Mason Cash che mi ha regalato la mia amica Erica di Sapori e Dissapori, e al quale ho abbinato un nastrino di raso azzurro che ha reso tutto il set molto “angelico”, così come oserei definire il sapore di queste facilissime e sofficicssime ciambelline.

Print Recipe

Donuts al latte condensato di Madame Gateau

  • Prep time: 30 minutes
  • Cook time: 15 minutes
  • Total time: 45 minutes
  • Serves: 4

Un utilizzo particolarissimo del latte condensato, per la creazione di ciambelline dolcissime e sofficissime, direttamente dal blog di Marilisa Spadaro.

Ingredienti

  • 200 grammi di Latte condensato
  • 60 grammi di Burro fuso tiepido
  • 90 grammi di Farina tipo 00
  • 2 Uova medie
  • Zucchero a velo
  • 1 Bacca di vaniglia (i semi)
  • 1/2 bustina di Lievito Pane Angeli

Procedimento

  • 1)

    Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

    Setacciate insieme la farina con il lievito e mettete da parte. In una ciotola montate le uova, unite il burro fuso poco per volta e continuate a montare, unite il latte condensato, la vaniglia e mescolate. Incorporate le  polveri e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

    Versate il composto nello stampo da mini donuts già imburrato e infarinato e cuocete per 15 minuti circa per le ciambelline, 30 minuti circa per lo stampo da ciambelle grandi (dipende da quale sceglierete di utilizzare).

    Fate raffreddare completamente prima di sformare i dolcetti e spolverare con zucchero a velo quando sono freddi.

Note

Lo stampo che ho utilizzato è questo:

1 Comments

  • Marilisa

    2 gennaio 2018 at 13:38

    Ventina ma quanto sono belle tue ciambelle !!
    Che dire…. grazie infinite!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe