L’Empanada Gallega di Mai Esteve, presente anche nel libro dell’MTChallenge sulle Torte Salate, è stata la prima scelta quando ho dovuto rifare una delle torte presenti nel libro. Vuoi per il fatto che ha all’interno il tonno, che ci accomuna come gusto, ma anche i peperoni, che io amo, e che in barba alle stagioni, trovo e cucino tutto l’anno. E poi ci va il Pimenton Dulce, che io da amante e collezionista di spezie naturalmente avevo in casa.
Se in questo momento ho un sedere solo, lo devo alle mie intuizioni che mi hanno fatto optare per uno stampo da 16 cm che mi ha permesso di avere una torta più alta di quella delle altre amiche e colleghe che hanno preparato la stessa delizia in teglie più ampie, ma che è finita prima tra i miei ospiti facendomene mangiare una fetta sola. Ne ho tanti di stampi piccoli, perchè sono quelli che vengono utilizzati da chi ha un blog di cucina, per allestire dei set ad hoc.
Ebbene sì, lo confesso, i set fotografici dei foodblogger sono piccoli, quelle che vi sembrano tavole di marmo da macelleria in verità sono lastre poco piu ampie di 50 cm x 60 cm, quelli che vi sembrano piatti piani sono in realtà piattini da dolce o frutta nella migliore delle ipotesi, quindi in un set di queste dimensioni, una torta in teglia da 16 cm appare grande quanto una torta di compleanno per 50 persone.
La prima volta che usai il mio stampo da 16 cm per preparare la Porcona di Corrado, ricevetti dei complimenti sulla resa fotografica di questa torta salata proprio dalla Mai. Era venuta bella alta e nessuno dei pezzi di pancetta era crollato, cosa che invece mi confessò fosse successa nel backstage delle fotografie per il libro stesso. E questa cosa mi riempì di malcelato orgoglio.
Dovendo perciò rifare una Pie che aveva la sua firma, ho usato lo stesso stampo, per regalarle una fotografia che sapevo sarebbe stata nelle sue corde, utilizzando accessori di un verde acceso, che è uno dei suoi due colori preferiti (insieme all’arancio).
L’Empanada Gallega è una roba buonissima e per palati forti. Mi dispiace che Sara non la abbia assaggiata e che mai lo farà perchè detesta i peperoni, ma è davvero goduriosissima.