Gateau di verdure mosce

3 Giugno 2020Valentina

Prep time: 1 Ora

Cook time: 45 Minuti

Serves: 4

Instagram per me è un territorio dalle mille potenzialità, ma soprattutto dalle mille risorse. Soprattutto quando entri in contatto con persone che pensano poco magari alla forma, ma che si vede lontano un miglio che di cucina ne capiscono anzichenó. E che cucinano a tutto spiano cose appetitosissime pur se non corredate da foto che gli rendano il giusto merito. Ho imparato a leggere tra le righe, a guardare oltre, mi sono ridimensionata nel sentirmi sto c@x#o solo perché faccio foto guardabili e a capire le potenzialità di moltissimi piatti presentati nel feed di Instagram.

Teresa è una di queste persone, usa Instagram come vetrina e ha un archivio fornitissimo di ricette autentiche e sperimentate che non pubblica su un blog, ma sulla piattaforma Cookpad. E’ una donna che ha sempre parole carine per me. Non ultimo è campana, e per me Campania è sinonimo di garanzia di cucina deliziosa.

Detto questo, qualche giorno fa Teresa ha pubblicato questa foto su Instagram e le mie papille si sono attivate. Dalla forma e dalla crosticina inconfondibile ho immediatamente individuato il gateau di patate. Letta la descrizione ho iniziato a sbavare, anche perché io stessa avevo in frigorifero verdure comprate in quantità massiva dal contadino che consegnava a domicilio durante il lockdown e che chiedevano di essere uccise o mangiate. E così dopo pochi minuti ero in cucina a preparare una delle cose più buone e apparentemente leggere che abbia mai mangiato in vita mia.

No, chiariamoci, mai metterò le corna al gateau di patate per eccellenza, anzi, chiamiamolo come va chiamato, Gattò… ma questo con le verdure e la provola è di un buono indescrivibile. Ho evitato di inserirci troppe melanzane, forse ne ho utilizzata una piccolina, avevo paura che rilasciasse il nero della buccia nell’impasto colorato di patate, peperoni e zucchine, ma la prossima volta non lesinerò, casomai ne avessi in frigo.

Nella ricetta originale di Teresa che potete vedere cliccando qui, su Cookpad, lei ha inserito anche del salame, ma io ho preferito fare una versione totalmente vegetariana. Lei utilizza le sottilette, che non me ne voglia nessuno, io ci ho messo la provola affumicata.

Stampa la Ricetta

Gateau di Verdure mosce

  • Prep time: 1 hour
  • Cook time: 45 minutes
  • Total time: 1 hour 45 minutes
  • Serves: 4

Una versione vegetariana e profumatissima, del più celebre gattò di patate (e tutto ciò che ci va dentro)

Ingredienti

  • 2 Uova XL
  • Provola Affumicata a cubetti, meglio se messa a sgocciolare in frigo il giorno prima
  • 8 Patate
  • 20 grammi di Burro
  • 1 minuscola Melanzana, omissibile
  • 3 Zucchine
  • 4 Cipollotti
  • 2 Peperoni rossi
  • 1 Peperone giallo
  • 2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano
  • Pepe nero
  • Sale fino
  • Olio extravergine di Oliva, per la cottura delle verdure in padella

Procedimento

  • 1)

    Lessare le patate in una pentola colma di acqua salata o, se la avete, nella pentola a pressione. Io utilizzo la pentola a pressione per evitare il vapore che inevitabilmente finisce sui vetri di casa quando procedo a lessare le patate. Pratico un taglio longitudinale al centro della patata così che, una volta cotta, basta sfilare le due parti della buccia per rimuoverla completamente e con facilità.

    Nel frattempo, dopo aver lavato accuratamente le verdure (quelle del mio elenco ingredienti sono quelle che ho usato io, ma voi scegliete quelle che più vi piacciono o uste quelle che sono moribonde nel vostro frigorifero), tagliarle a cubetti tutti più o meno della stessa dimensione e lasciarli cuocere in una padella ampia, con olio extravergine di Oliva, un paio di pizzichi di sale a fiamma media per circa 20 minuti.

    Una volta pronte le patate, ancora calde passarle nello schiacciapatate e trasferire il composto in una ciotola aggiungendo il burro a pezzetti in modo che esso si sciolga a contatto con la polpa di patate ancora calda.

    A questo punto aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, i cubetti di provola affumicata, il sale ed il pepe. Amalgamare bene questo impasto e solo successivamente aggiungere le verdure.
    Questo perché le verdure, già cotte in padella, sono estremamente morbide e quindi, meno le si lavora mescolandole al composto di patate, meno si rompono.

    Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno, spolverare con pangrattato, ed aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C in modalità statica per circa 35/40 minuti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta