Gnocchetti gluten free con Curry e Basilico

17 settembre 2018Valentina
Blog post

Prep time: 10 minutes

Cook time: 5 minutes

Serves: 4

Dopo una pausa lunghissima a seguito della decisione, strategicamente pensata da Flavia, di sospendere il gioco del The Recipe-tionist per le vacanze estive, eccoci tornati con questo gioco di condivisione e non competizione che mi piace moltissimo.

Questo bimestre siamo ospiti di Stefania Olivieri, a.k.a. Fornostar, autrice del blog Cardamomo and Co. che ha sbaragliato tutte vincendo lo scorso Giugno, rendendo Gluten Free la ricetta della Pasta alla Puttanesca di Lucia Melchiorre, che le ha passato il testimone.

La decisione di Flavia di annunciare la vincitrice non a fine vacanze, ma prima che esse iniziassero, ha dato modo a tutte coloro che affezionatamente giocano al The Recipe-tionist, di studiarsi bene bene il blog di Stefania, e decidere o di preparare la sua stessa versione Gluten Free della ricetta, o di trasformarla. Ma soprattutto Flavia ha dato modo a tutte di non trovare “scuse” di mancanza di tempo, perché per rifare queste ricette abbiamo avuto ben 4 mesi!

Io avrei voluto provare a trasformare in “normale” qualche sua ricetta Gluten Free, ma mi sono detta che in fondo non sarebbe stato giusto, e così ho comprato gli gnocchi Gluten Free alla Coop che sono tondi, come le chicche di patate, e ho preparato questo piatto che da subito mi ha ispirata.

Ho la capacità di andare a scovare sempre ricette parecchio vecchie nei blog che visito, anche con Lucia e Sara è stato lo stesso, me li sono spulciati ben bene, e ho scelto una ricetta veramente datata, che risale al periodo in cui Stefania non faceva le foto bellissime che fa oggi, eppure nonostante tutto, mi ha fatto una gola estrema.

Mi ha intrigata la crema al curry e basilico fatta con il mascarpone. Se in un primo momento ho pensato potesse essere dolciastra o pesante, mi sono ricreduta. Certo la settimana scorsa ho iniziato la dieta, quindi al momento non è un piatto che mi sento di dire che potrei rimangiare a breve. Ma è davvero un gusto molto intrigante e corposo grazie alla consistenza del mascarpone.

Avrei voluto fare più ricette ma questa è stata per me una estate “funesta” da un lato e di tutto relax dall’altro. Ho straprodotto nei mesi precedenti luglio e agosto, accumulando ricette che mi fanno campare di rendita fino a metà novembre (tant’è vero che lunedì 10 settembre mi sono pure messa a dieta) e quindi mi sono dedicata all’abbronzatura, acquisendo un colorito da nigeriana mai avuto prima. E poi sono stata punita con una bronchite i cui strascichi sono presenti anche adesso. Ma il mese felice di Stefania finisce il 15 di ottobre, chissà che non riesca a fare qualcosa d’altro. A dire il vero ho già adocchiato una cosetta da poter fare, anche in regime dietetico, chissà 😀

Rispetto alle regole del gioco non ho cambiato nulla, tranne aumentare decisamente il basilico e il curry ed omettere il Parmigiano, ottenendo un condimento più colorato rispetto a quello originale della ricetta di Stefania, consultabile cliccando qui.

Print Recipe

Gnocchetti gluten free con Curry e Basilico

  • Prep time: 10 minutes
  • Cook time: 5 minutes
  • Total time: 15 minutes
  • Serves: 4

Potete utilizzare chiaramente tutti i tipi di pasta che volete e usare ovviamente gnocchi di patate classici, ma la cosa buonissima di questo piatto è il condimento!

Ingredienti

  • 800 grammi di Gnocchi senza glutine, marca BioAlimenta
  • 1 Scalogno piccolo
  • 200 grammi di Mascarpone senza lattosio
  • 2 cucchiai generosi Curry, sweet yellow
  • 1 mazzetto di Basilico fresco, 30 grammi circa
  • 4 cucchiai di Latte delattosato
  • Sale fino

Procedimento

  • 1)

    Lavate le foglie di basilico e lo scalogno e tritatelo grossolanamente.
    Mettete tutti gli ingredienti in un boccale alto e tritate finemente col Minipimer.
    Se vi sembra troppo densa aggiungete qualche altro cucchiaio di latte.
    Cuocete gli gnocchi in acqua abbondante e salata e appena vengono a galla versateli nel condimento e mescolate.
    Spolverizzate con Parmigiano (io ho omesso questo passaggio).

Notes

Gli gnocchi, sebbene siano fatti di patate, non sono adatti ai celiaci, quindi comprate solo quelli con la spiga barrata
Il curry potrebbe contenere tracce di glutine, per cui assicuratevi che non ve ne siano.

Il procedimento è completamente tratto (copiato) dal blog di Stefania.

4 Comments

  • Elisa Baker

    17 settembre 2018 at 8:55

    Hai scovato una super ricetta mia cara. Questa è da provare come tante altre tue belle ricette fatte durante i vari THE RECIPE-TIONIST. Credo tu sia proprio la prima a questa tornata e ne sono felice, come sono certa lo sarà Stefania. Mi dispiace per la bronchite, ma sono felice per la tua abbronzatura ( Finalmente) e poi gli ti telefono ti tocca, baci baci e baciiiiiii, Flavia

  • Stefania Fornostar

    18 settembre 2018 at 12:08

    Questa salsa è il mio cavallo di battaglia. Lo amano tutti, lo faccio di continuo. E ogni volta vogliono la ricetta. È vero è una ricetta super datate e la foto non le rende onore, mi sa che, visto che la rifaccio spesso, dovrò darle una più consona foto.
    Grazie mille per averla provata <3

    1. Valentina

      19 settembre 2018 at 12:59

      É davvero molto particolare. Mai avevo usato il mascarpone per una pasta ed é stato una bella scoperta! Per le foto, io avevo un altro blog prima di questo e ti assicuro che le foto fatte col cellulare di alcune attiravano molto di piú che queste fatte con reflex pannelli luci naturali specchietti ecc.

  • Stefania Fornostar

    18 settembre 2018 at 12:09

    P.s. E grazie per averla provata anche gluten free <3 <3 <3

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe