Insalata di Radicchio con Pollo, Noci ed Uva

10 Agosto 2017Valentina

Prep time: 10 Minuti

Cook time: 15 Minuti

Serves: 2

A partire dal mese di Ottobre io e le mie papille andiamo letteralmente in visibilio perché torna il radicchio sui banchi del mercato e del supermercato, e soprattutto dalla mia ortolana di fiducia e dura per tutto l’inverno!!!!

Ho sempre avuto una passione per questa verdura probabilmente per il colore, rosso come l’autunno, per le varie forme che ha a seconda della varietà, fatto sta che a casa mia il radicchio non manca mai ed è l’ospite d’onore fino alla fine del mio adorato inverno.

Ma lo ho mangiato per la prima volta non da molto tempo, una 15ina di anni fa (eh ne ho 40, non sono tanti 15 anni fa, suvvia). Eravamo a casa di amici dei miei a Toscanella di Dozza, e la Signora Maddalena preparò un piatto di pasta “sciuè sciuè”, veloce…. le tagliatelle con radicchio, porri e speck, di cui tutti ci innamorammo. E posso anche affermare che dopo l’introduzione delle Pennette al Salmone alla Vigilia di Natale e di Capodanno, la new entry successiva alle feste “ricordevoli” in casa mia fu proprio questo piatto.

Prodotto veneto d’eccellenza, il radicchio è estremamente versatile e nonostante il sapore amarognolo delle sue foglie, viene addirittura utilizzato a Chioggia per la preparazione di una torta, la Ciosota in cui il radicchio viene accostato al cioccolato bianco. Non mi sono ancora cimentata nella preparazione di questo dolce, ma dopotutto l’inverno non è nemmeno iniziato, tempo ne ho!

Di solito utilizzo il radicchio per un’ottima salsa per la pasta sopracitata con speck e porri, o lo preparo in un delizioso flan al sentore di vino rosso, o ancora come accompagnamento veloce per bocconcini di pollo in padella, unito a porri appassiti.

L’ ispirazione per questa insalata la ho tratta dal giornaletto della Coop sul quale hanno dedicato qualche mese fa un vero e proprio “capitolo” al radicchio.

Stampa la Ricetta

Insalata di Radicchio con Pollo, Noci ed Uva

  • Prep time: 10 minutes
  • Cook time: 15 minutes
  • Total time: 30 minutes
  • Serves: 2

Una insalata completa, croccante e dai colori e sapori autunnali.

Ingredienti

  • 1 Radicchio
  • 1 grappolino di Uva bianca
  • 1 grappolino di Uva rosata
  • 50 grammi di Noci secche
  • 1 Petto di Pollo, in fettine
  • 2 fette di Pane cotto a legna
  • 3 cucchiaini di Miele
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico
  • 2 cucchiaini di Senape
  • 5 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero

Procedimento

  • 1)

    Pulire il radicchio e tagliarlo a nastri larghi un dito.

    Grigliare le fette di petto di pollo su una piastra e tagliarlo, una volta tiepido, in strisce larghe quanto quelle del radicchio.

    Cubettare il pane tostato.

    Sbriciolare grossolanamente i gherigli di noce.

    Tagliare a metà gli acini di uva, lavati ed asciugati, e privarli, tramite una pinzetta dedicata (io ne ho comprata una per le sopracciglia appuntita e la ho utilizzata solo per queste operazioni “semi-chirurgiche” di cucina), dei semi interni.In una ciotola a parte preparare l’emulsione con tutti gli ingredienti sopra indicati per la vinaigrette.

    Iniziare a comporre l’insalata ponendo alla base della ciotola il radicchio, le noci, il pane tostato e cubettato, il pollo e gli acini di uva.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta