Involtini di Melanzane Fast and Furious

2 agosto 2017Valentina
Blog post

Prep time: 10 minutes

Cook time: 20 minutes

Serves:

No, la risposta alla domanda se esistono due ingredienti dal nome “Fast” e “Furious” è no.
I miei spiedini sono stati battezzati così per la velocità con cui si preparano e per la furia con cui vengono mangiati, un po’ come con le ciliegie appena raccolte e lavate.

Io chiamo “fast and furious” tutti i cibi che preparo all’ultimo momento, con una dose di fame pari a quella di un branco di lupi, nel momento in cui mi accorgo di aver fatto tardi per qualsiasi altra preparazione… e solitamente sono anche quelli che vengono meglio, forse perché “con la fame tutto è più buono”.

La facilità della preparazione di questa ricetta e l’assenza totale di grasso a parte quello del prosciutto crudo che è invece prescritto in tutte le diete bilanciate, la fa rientrare di diritto nella categoria Light… sebbene siano un finger food. E non vi preoccupate, anche se sono involtini di melanzane imbottiti, sono leggerissimi.

Togliendo il prosciutto e sostituendolo con una falda di pomodoro secco sott’olio (sgocciolato), si ha un perfetto finger food vegetariano.

Print Recipe

Involtini di Melanzane Fast and Furious

  • Prep time: 10 minutes
  • Cook time: 20 minutes
  • Total time: 30 minutes

Una esplosione di sapore in un unico boccone. Il perfetto finger food per l'estate. Melanzane, mozzarella, basilico e prosciutto crudo... cosa chiedere di più?

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe
  • 200 grammi di Ciliegine di Mozzarella di Bufala
  • 1 mazzetto di Basilico
  • 300 grammi di Prosciutto Crudo

Procedimento

  • 1)

    Tagliare le melanzane per il verso lungo in fette sottili, tagliandole poi a metà e grigliate su una piastra antiaderente.

    Nel frattempo tagliare la mozzarella in rettangolini più o meno larghi quanto le fette di melanzana che state grigliando.

    Una volta pronte le melanzane, procedere alla formazione dei rotolini.

    Su ogni fetta di melanzana, posizionare il prosciutto crudo o la falda di pomodoro secco sott’olio chiaramente sgocciolata, la foglia di basilico nella parte centrale e per ultimo il rettangolo di mozzarella e arrotolare il tutto.

    Una volta pronti tutti i rotolini, infilzarli su uno spiedino di legno precedentemente messo a bagno in acqua per evitare che si bruci durante la cottura, e ripassare sulla piastra antiaderente esattamente 10 secondi per lato.

    Servire subito e mangiare con “furia”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe