Lasagne al Salmone

22 Dicembre 2021Valentina

Prep time: 30 Minuti

Cook time: 30 Minuti

Serves: 4

Questa ricetta batte tutti i record del mio sito. É la sola ricetta, preparata ben tre anni fa, che ancora non avevo pubblicato, non so a questo punto nemmeno piú per quale ragione.

Di solito quando non pubblico piú una ricetta (tipo le pizzettine di ricotta da aperitivo che dovró prima rifare e poi le pubblicheró, detestando le fotografie fatte durante il lockdown) dipende dalle fotografie. Ma non é il caso di queste lasagne che anzi si ricordano addirittura quello che fu il primo di una lunga serie di “tagli laser”.

Non sono impazzita ma mi rendo conto che questo parlare in incognito non é comprensibile ai piú. E quindi ve lo spiego. Da quando ho fatto amicizia con la Sfoglia di Giovanni Rana, mi vengono delle lasagne capolavoro. Belle, alte, sostanziose e soprattutto che non crollano. Cotte alla perfezione eppure perfettamente in forma.

Ció mi permette di sublimare la mia mania ossessivo-compulsiva al momento del taglio. Riesco, tra l’altro con un coltello di Ikea in ceramica adatto per lo più a tagliare il salame e tutto sbeccato e rotto, a fare perfetti cubi di lasagna.

Il taglio laser, l’angolazione dello scatto a piatto e fetta, i set in generale delle mie lasagne, oramai riconoscibili su Instagram, sono stati il primo oggetto di furto. Ma ho dato fin troppo spazio a questa persona priva di creativitá, di senso artistico, inventiva e amor proprio. Continuasse a copiare, restano sempre bruttissime e dozzinali copie arraffazzonate come ogni cosa che cucina.

La ricetta di oggi non é altro che un arricchimento in chiave lasagne della pasta al salmone che per anni si é cucinata in casa mia a Natale ad appannaggio quasi esclusivo di mio cugino Luchino, che aveva e ha ancora gusti particolari, poche cose e sempre quelle. Niente spaghetti alle vongole per lui, ma pennette al salmone.

Ho arricchito la besciamella, elemento imprescindibile nelle lasagne, con porro al posto del cipollotto, che altrimenti non avrei saputo dove collocare, appassito nel burro e poi amalgamato alla besciamella, e con Parmigiano. C’é chi storce il naso all’unione di formaggio e pesce, ma fidatevi che ci sta da Dio.

Come elemento filante ho aggiunto la provola affumicata, pochissima a dire la veritá perché poca ne avevo, che ha esaltato il sapore del salmone, anch’esso affumicato.

A dirvi la veritá io queste lasagne me le ero proprio dimenticate, é stato sabato scorso guardando una puntata di Benedetta che preparava dei conchiglioni ripieni al forno, che ho ricordato che giaceva da tempo tra le ricette da pubblicare. E cosí mi sono decisa a scrivere questa intro e la ricetta, anch’essa come i saltimbocca precedenti, di rara semplicitá di esecuzione.

Ma presto, appena troveró conchiglioni (e non lumaconi) degni di questo nome, grossi, accoglienti e corposi, prepareró la pasta di Benedetta che prevede l’ultilizzo del filetto di salmone fresco e non quello affumicato. Prima mi tocca pure andare ad Ikea peró che intanto i tranci miei adorati sono finiti. E sotto Natale ad Ikea ci vanno solo gli eroi, di sicuro non io con solo mezza gamba funzionante.

Stampa la Ricetta

Lasagne al Salmone

  • Prep time: 30 minutes
  • Cook time: 30 minutes
  • Total time: 1 hour
  • Serves: 4

Deliziose e scioglievoli lasagne adattissime al pranzo della Vigilia di Natale o anche di Capodanno.

Ingredienti

  • 1 confezione di Lasagne Sfoglia Velo di Giovanni Rana
  • 400 grammi di Besciamella, preparata con 40 grammi di burro, 40 grammi di farina tipo 00 e 400 ml di latte
  • 120 grammi di Provola affumicata, asciutta
  • 300 grammi di Salmone affumicato
  • 3 Porri
  • 2 noci di Burro
  • Sale fino
  • 80 grammi di Parmigiano Reggiano
  • Noce Moscata, opzionale
  • Cannella in polvere

Preparazione

  • 1)

    Preparare la besciamella ed arricchirla con i porri appassiti in padella con due noci di burro e un pizzico di sale fino, la cannella in polvere e la noce moscata, a sentimento.

    Quando preparo le farfalle o pennette al salmone oltre alla noce moscata io aggiungo anche la cannella. Trovo che quest’ultima esalti il sapore affumicato del salmone. Ragion per cui essa é elemento imprescindibile della besciamella per queste lasagne. La noce moscata é invece opzionale.

    Stendere un leggerissimo strato di besciamella sul fondo della teglia per cuocere le lasagne, inserire uno o due fogli di lasagne Sfoglia Velo e aggiungere uno strato di besciamella aromatizzata ai porri e cannella. Grattugiare un po’ di provola affumicata, sfilacciare 2 o 3 fette di salmone affumicato distribuendolo omogeneamente, e aggiungere una spolverata di Parmigiano.

    Continuare in questo ordine fino ad esaurire gli ingredienti.
    In superficie spalmare la besciamella e spoverare con Parmigiano.

    Cuocere in forno preriscaldato a 190°C in modalitá statica per circa 30 minuti.

    Decorare con roselline di salmone affumicato.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta