Mac ‘n Cheese

11 Agosto 2017Valentina

Prep time: 20 Minuti

Cook time: 20 Minuti

Serves: 2

Vabbeh ormai lo sapete, io sto con gli Americani! E credo che, oltre all’hamburger, uno dei primi piatti americani che viene in mente a chiunque ci si soffermi a pensare, sia il Mac ‘n Cheese… la pasta al formaggio, i maccheroncini al formaggio.

Non si tratta affatto di una pasta condita con una salsa ai quattro formaggi, nossignore. Bisogna utilizzare quel benedetto Cheddar Cheese, che è difficilissimo trovare… e bisogna cuocere la pasta nel latte!!!! E soprattutto, se sostituite il Cheddar con un altro formaggio, sappiate che NON state mangiando il Mac and Cheese originale!

Ultimamente la Kraft ha messo sul mercato le Sottilette al gusto Cheddar…. ecco, GUSTO cheddar, ma non si tratta affatto dello stesso formaggio. Però, e lo dico una volta sola nella mia vita, se proprio non trovate il Cheddar, usatele pure, meglio del Gouda o dell’Emmenthal sono, per questa preparazione. (Questa frase si autodistruggerà in 3… 2… 1…)

In verità anche per quanto riguarda il formato di pasta ci sarebbe tanto da dire.

In USA si utilizza una pasta curva che si chiama Elbow Macaroni ma che in Italia non ha alcun formato corrispondente. Forse ci sarebbe la Gramigna, ma è troppo più piccola rispetto agli Elbow Macaroni originali americani. Perciò usate una pasta, possibilmente bucata e corta. Una validissima alternativa italiana sono i Succhietti de La Molisana, riccioli bucati di pasta di grano duro che ben si sposano con il condimento al Cheddar anche perché esternamente non sono lisci ma rigati, perciò raccolgono ancora di più il condimento cremoso.

 

Così come tutti i piatti americani, non vi aspettate nulla di dietetico, quindi se siete a dieta e vi fate tentare da questo piatto di pasta (sempre che abbiate trovato il Cheddar per cucinarla), non mi dite che non ve lo avevo detto.

Sara Sguerri del blog Pixelicious, ha rifatto questa gustosissima e confortante pasta per il mio mese da vincitrice al the Recipe-tionist. Potete vedere la sua splendida presentazione cliccando qui.

Stampa la Ricetta

Mac 'n Cheese

  • Prep time: 20 minutes
  • Cook time: 20 minutes
  • Total time: 40 minutes
  • Serves: 2

I classici maccheroncini al formaggio onnipresenti in tutte le fiction americane, ora anche sulla vostra tavola. Sempre a patto che troviate il Cheddar originale.

Ingredienti

  • 200 grammi di Pasta corta
  • 560 grammi di Latte, per la besciamella
  • Sale fino
  • 60 grammi di Burro
  • 1 litro di Latte, per la cottura della pasta
  • 60 grammi di Farina
  • 250 grammi di Cheddar
  • Noce Moscata

Procedimento

  • 1)

    Cuocere la pasta nel latte invece che nell’acqua come fareste abitualmente, salando il latte al momento del bollore.

    Nel frattempo, iniziare a preparare la besciamella secondo il metodo consueto.

    In un pentolino, sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un roux. Solo a quel punto aggiungere 500 gr di latte, mescolando bene a fuoco medio, salando e aggiungendo un po’ di noce moscata. Cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente fino a che la besciamella inizia a formarsi. A questo punto aggiungere altri 70 gr di latte in modo che la salsa diventi più liquida del normale.

    Tagliare a fettine e a pezzetti il Cheddar.

    A questo punto aggiungere il Cheddar poco alla volta alla besciamella e iniziare a farlo sciogliere mescolando continuamente. Continuare la preparazione della salsa fino ad esaurire il Cheddar.

    Scolare la pasta e unirla alla salsa preparata, mescolando bene in modo che essa penetri all’interno dei Succhietti.

    Servire calda.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta