Vabbeh ormai lo sapete, io sto con gli Americani! E credo che, oltre all’hamburger, uno dei primi piatti americani che viene in mente a chiunque ci si soffermi a pensare, sia il Mac ‘n Cheese… la pasta al formaggio, i maccheroncini al formaggio.
Non si tratta affatto di una pasta condita con una salsa ai quattro formaggi, nossignore. Bisogna utilizzare quel benedetto Cheddar Cheese, che è difficilissimo trovare… e bisogna cuocere la pasta nel latte!!!! E soprattutto, se sostituite il Cheddar con un altro formaggio, sappiate che NON state mangiando il Mac and Cheese originale!
Ultimamente la Kraft ha messo sul mercato le Sottilette al gusto Cheddar…. ecco, GUSTO cheddar, ma non si tratta affatto dello stesso formaggio. Però, e lo dico una volta sola nella mia vita, se proprio non trovate il Cheddar, usatele pure, meglio del Gouda o dell’Emmenthal sono, per questa preparazione. (Questa frase si autodistruggerà in 3… 2… 1…)
In verità anche per quanto riguarda il formato di pasta ci sarebbe tanto da dire.
In USA si utilizza una pasta curva che si chiama Elbow Macaroni ma che in Italia non ha alcun formato corrispondente. Forse ci sarebbe la Gramigna, ma è troppo più piccola rispetto agli Elbow Macaroni originali americani. Perciò usate una pasta, possibilmente bucata e corta. Una validissima alternativa italiana sono i Succhietti de La Molisana, riccioli bucati di pasta di grano duro che ben si sposano con il condimento al Cheddar anche perché esternamente non sono lisci ma rigati, perciò raccolgono ancora di più il condimento cremoso.
Così come tutti i piatti americani, non vi aspettate nulla di dietetico, quindi se siete a dieta e vi fate tentare da questo piatto di pasta (sempre che abbiate trovato il Cheddar per cucinarla), non mi dite che non ve lo avevo detto.
Sara Sguerri del blog Pixelicious, ha rifatto questa gustosissima e confortante pasta per il mio mese da vincitrice al the Recipe-tionist. Potete vedere la sua splendida presentazione cliccando qui.