Le mummie sono uno dei “personaggi” e travestimenti preferiti dai bambini che si mascherano per fare baldoria la sera di Halloween.
Già due anni fa preparai in occasione di questa festa, qui in Italia troppo ancora demonizzata, delle pizzette con la mozzarella (o meglio la Pizzottella) tagliata a nastri sottili, a simulare una mummia, con tanto di occhietti che spuntavano tra le bende. E devondire che riscossero grande successo, perché a parte il fatto che io avessi fatto la pasta per pizza ex novo, di fatto si può utilizzare la comoda sfoglia di pizza o focaccia che vendono arrotolata in qualsiasi supermercato e farla tonda con un coppapasta.
Stavolta a mascherarsi da mummia è toccato ai muffin, ma ho dovuto utilizzare per la prima volta nella mia vita la pasta di zucchero.
Pensavo di riuscire a gestirla meglio, avendo fatto in passato moltissimi lavori in Fimo, ma essendo una consistenza differente e non avendone io contezza, avrei preferito disossare un pollo anziché averci a che fare. Le mani mi tremavano come budini, e difatti i risultati si vedono… ma in fondo tutto deve fare anche un pochino schifo ad Halloween, o no?
Per fare questi muffin mummia, ho utilizzato la base per muffin al cacao e ho decorato con bende in pasta di zucchero bianca ed occhietti di zucchero della Wilton.