Muffin Prosciutto Cotto e Piselli

21 Settembre 2020Valentina

Prep time: 10 Minuti

Cook time: 20 Minuti

Serves: 4

Qualche giorno fa ho sentito al telefono Alessandro dopo tanti mesi che non ci sentivamo, o meglio, che lui mi rincorreva. Mi ha confermato una cosa di cui avevo già certezza, mi mancava la conferma appunto. Lui è il solo che giornalmente guardi il mio blog, per capire se ci sono aggiornamenti di sorta. Ed è il solo che si sia accorto che, per usare le sue parole, “ogni tanto appaiono dei muffin senza foto e senza testo che poi spariscono”.

Questa volta i muffin ci sono, con le foto e il testo, ma lui ha ragione. Avevo intenzione di pubblicare diverse ricette lo scorso luglio, ma poi dopo la morte di Goga ho rimandato e posticipato, di dieci giorni in dieci giorni, la programmazione di quelle ricette che avrei voluto pubblicare. Questi muffin (i primi di una lunga serie che ho prodotto durante il lockdown) portavano la bandiera. Ed erano questi quei fantasmi di cui solo Alessandro si è accorto (prima che me ne accorgessi anche io e ne variassi la data programmata di pubblicazione).

Qualche mese fa mi lamentavo con Lucia che il mio blog aveva delle mancanze gravi, e i muffin erano una di queste. Dolci soprattutto. Pensate forse che abbia quindi rimediato? Nossignore, o meglio, ne ho preparati moltissimi, ma salati.

Come vedete dalla presenza delle margheritine nelle foto, la produzione di questi muffin si retrodata a Marzo, appena ci hanno chiusi dentro per il lockdown. Un caldo mai registrato prima ha fatto cambiare il colore al mio prato, che da verde è diventato bianco per la quantità di pratoline spuntate come funghi.

Non esiste nessun motivo particolare per cui abbia scelto piselli e prosciutto come ripieno per questi sofficissimi muffin salati. Semplicemente durante il lockdown anche io, regina dello scialacquo, ho dovuto riutilizzare al meglio ciò che dispensa, freezer e frigorifero offrivano. A dire la verità, avevo già in mente di unire l’accoppiata vincente di piselli e prosciutto in muffin, ma immaginavo la fotografia in modo diverso. Avrei voluto inserire i baccelli, ma era troppo presto per trovarli disponibili sul mercato, e non avevo ancora scoperto il servizio del contadino di Nepi che consegnava a domicilio.

E così i piselli sono dei volgarissimi Findus congelati, e il prosciutto cotto, che avrei voluto fosse quello alla erbe, che avevo già utilizzato per la preparazione della Pasta del Lucumone, più profumato ed aromatico, era un cubettato Beretta sottratto alle scorte salva pasto di Oliva (che per ironia della sorte era stata appena operata alla schiena per la seconda volta in 9 mesi, e che quando viene operata si rifiuta di mangiare e si nutre di soli fiocchi di latte e prosciutto cotto).

Con la ricetta dell’impasto base di questi muffin salati, ne ho prodotti diversi altri tipi, cambiandone solo le verdure all’interno. E ve li proporrò nelle prossime settimane. Quindi a prescindere dal ripieno di piselli e prosciutto cotto, utilizzate questo post e la ricetta che segue per salvare l’impasto base dei muffin salati più morbido ed umido che ci sia.

Le possibilità che offre sono tantissime, io ne ho preparate anche delle versioni che non ho fotografato, una con le olive verdi, che adoro, e una cacio e pepe, con il pecorino e una bella quantità di pepe nero macinato a mulinello in grana grossa.

Stampa la Ricetta

Muffin Prosciutto Cotto e Piselli

  • Prep time: 10 minutes
  • Cook time: 20 minutes
  • Total time: 30 minutes
  • Serves: 4

Muffin salati con il più classico dei condimenti, piselli e prosciutto.

Ingredienti

Dose per 12 muffin formato classico

  • 200 grammi di Farina tipo 00
  • 80 ml di Olio di semi di Arachide
  • 2 Uova XL, oppure 3 medie
  • Sale fino
  • 100 ml di Latte tiepido
  • 1 bustina di Lievito per Torte Salate istantaneo, Pane Angeli GIALLO
  • 120 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 vaschetta di Prosciutto cotto in cubetti
  • 2 manciate abbondanti di Piselli primavera surgelati
  • 1 Cipollotto
  • Pepe nero di mulinello

Preparazione

  • 1)

    Lessare i piselli ancora congelati in acqua bollente e salata per circa 6/8 minuti.

    In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi, ossia la farina, il lievito e il Parmigiano.

    In una seconda ciotola (meglio se bicchiere dosatore) sbattere insieme gli ingredienti liquidi, ossia le uova, il latte e l’olio di semi.

    Versare quindi gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, mescolare poco, ed aggiungere i piselli cotti, scolati e raffreddati (io sotto acqua corrente per fare prima), aggiungendo il sale, il prosciutto cotto a cubetti ed il pepe, se piace.

    Versare quindi nei pirottini l’impasto ottenuto mescolando poco (è il segreto per avere muffin soffici dopo la cottura),  e riempiendoli per 3/4.

    Cuocere in forno caldo a 180°C in modalità statica (170°C in modalità ventilata) per circa 20 minuti fino a quando non saranno gonfi e dorati. Come vi dico sempre, ogni forno ha vita a sé, pur pari marca e modello, sicché fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta