Una estate di tantissimi anni fa, andai a cena a casa di una amica che aveva preso casa di fronte a quella del Grande Fratello, zona Cinecittà. Sebbene personalmente mai avrei nemmeno valutato la possibilità di abitare in quella zona di Roma, andai a farle visita per vedere questa casa di cui tanto andava orgogliosa, ma che poi tante sfortune le ha portato (ma questa è un’altra storia).
Aveva preparato per cena una insalata di riso che però era fatta con l’orzo. Esattamente gli stessi condimenti dell’insalata di riso, ma utilizzando l’orzo perlato. E da lì fu amore, tra l’orzo perlato e la sottoscritta.
Negli ultimi mesi, tra una cosa e l’altra, ammetto che spesso non ho avuto tempo di prepararmi pranzi e cene, troppi impegni e troppo tempo passato davanti al mac, e così ammetto il mio peccato, ho acquistato i risotti Knorr, caldo conforto ad ogni ora del giorno e qualche volta anche durante la notte. Cercando tra gli scaffali, vedevo spesso confezioni liofilizzate anche di orzotto di vari gusti, che non ho acquistato ma il cui nome mi era rimasto in mente. Un risotto fatto con l’orzo…. dovevo prepararlo. E così la settimana scorsa, avendo sempre in casa un sacchetto di Orzo perlato, ed essendo periodo di funghi, ho preparato il primo orzotto della mia vita, con Mele Verdi e Funghi Porcini e con striscioline di pancetta croccante come decorazione finale.
Ho scelto di utilizzare la mela verde perché da troppo tempo dovevo utilizzare una pezzetta con mele comprata lo scorso anno insieme a Lucia a Creattiva a Napoli, insieme ad una ciotolina sempre a forma di mela presa dopo la fiera. E mi sono ispirata ad una ricetta di Giuliana Fabris, il cui blog ho tanto spulciato i mesi scorsi per partecipare al The Recipetionist di Flavia.
1 Comments
Silvia
17 Novembre 2017 at 9:15
Pensavo di essere l’unica che non fa l’orzo. Ora proverò pure io!