Ormai non so più nemmeno io da quanto tempo avessi inserito tra i preferiti questa ricetta di biscotti dal blog di Fausta Lavagna, Caffè col Cioccolato.
Nonostante la mia proverbiale intolleranza alle uova, questi biscotti che vengono fatti con i tuorli sodi, mi hanno sempre fatto gola, anzi, confesso il mio peccato, ogni qual volta vado ad Esselunga, ne acquisto una scatolina, dal reparto piccola pasticceria, quello che sta proprio attaccato al reparto del pane fresco 😀
Io non so se sono proprio i tuorli, se la presenza del solo zucchero a velo, la totale assenza di liquidi ma il burro ed il limone a profumare il tutto, fatto sta che questi biscotti si sciolgono in bocca ed ero scettica circa la possibilità di riuscita degli stessi fatti da me. Ed invece, cara la mia Esselunga, continuerò a venire a fare la spesa da te, ma gli ovis mollis me li faccio da sola, con la ricetta infallibile di Fausta.
A me che non è quasi mai riuscita bene una pasta frolla, avendo le mani sempre tra il caldo e il caldissimo, è venuto fuori un impasto che sembrava seta, avevo quasi rimorso a staccare quelle piccole palline e a forarle con tutta l’attenzione col mio dito che tutto è fuorché leggiadro e sottile. Eppure ho ottenuto biscotti tanto belli da apparire industriali, concedetemi questo momento di autoesaltazione.
A dire la verità, questi biscotti sono la seconda ricetta di Fausta che provo. La prima fu la Sardenaira, presto su questo schermi, un concentrato di precisione e di perfezione, di gusto e di fattura, che presto pubblicherò o meglio, inserirò presa dalle ricette e fotografie recuperate dall’hackeraggio di diverdediviola.
2 Comments
Silvia
19 Ottobre 2017 at 18:21
Sono in crisi nera da blog e cucina, ma la tua voglia di fare è contagiosa. Ci tenterò anch’io a fare i biscotti della magnifica Fausta!
Valentina
20 Ottobre 2017 at 7:41
Grazie Silvia, bisogna sempre andare avanti, nel mio caso mi sono dovuta proprio sforzare come vedi, ma poi avere cmq il consenso di persone vere e sincere come te, mi ripaga di ogni sforzo fatto 🙂