Nati dolci, come gustosa e ricca colazione americana, i pancakes oramai sono stati sdoganati in tutte le salse. E da quando esistono quelli salati, per me spesso sono un valido aiuto a mancanze di idee su cosa improvvisare per pranzo. Li preparo un po’ con tutto, ma non sempre li fotografo, anzi mai. Perché essendo una maniaca OC, se non vengono perfettamente tondi, mi viene la crisi isterica.
Anche quelli di oggi, i pancakes alle zucchine, non sono perfettamente tondi, e da quando ho perso il mio mitico padellino che li cuoceva alla perfezione, non sono cotti e colorati nemmeno in modo così uniforme. Ma sono così buoni e così stranamente di stagione (stranamente per me che della stagionalità tendo a fregarmene), che stavolta non potevo non pubblicarli.
Ho optato per il Philadelphia alle erbe, pochato (male), come guarnizione, anziché riempirli come faccio sempre, con salmone affumicato e Philadelphia, classico però, e mangiati a mo di panino.
Non saprei a dire il vero come classificarli, perché il loro peso specifico non li rende adatti a uno spuntino, quanto più a un pasto unico.
Un brunch, ecco. Per un brunch andrebbero più che bene, se solo fosse un po’ più diffusa questa golosa usanza della colazione domenicale tarda, a metà strada tra la colazione e il pranzo, nella quel mangiare sia cose dolci che salate tutte insieme. Il brunch è la versione chic di quelli che io chiamo pranzi frugali, nei quali spizzicare da più piatti di preparazioni miste, tra una chiacchiera e l’altra.
Ogni volta che invito amici a cena è tutto un brunch, solo che essendo a cena il termine non vale più. Ad ogni modo, se organizzaste un brunch, questi pancakes alle zucchine, morbidi e scioglievoli, preparateli. Sono profumatissimi, molto delicati come sapore, e stanno benissimo con qualsiasi farcitura salata e cremosa. Se vi piacciono, potete aggiungere all’impasto anche i fiori di zucca tagliati a striscioline, fino a quando si trovano.
Ho visto questi pancakes anche su alcuni profili Instagram di persone che lo utilizzano per avere traccia del proprio diario alimentare, e se li sdoganano loro, significa che sono anche light ed adatti ad un regime dietetico, sempre che non ne mangiate 87.