Pancakes di Zucchine con Formaggio cremoso alle Erbe

16 Settembre 2022Valentina

Prep time: 10 Minuti

Cook time: 10 Minuti

Serves: 4

Nati dolci, come gustosa e ricca colazione americana, i pancakes oramai sono stati sdoganati in tutte le salse. E da quando esistono quelli salati, per me spesso sono un valido aiuto a mancanze di idee su cosa improvvisare per pranzo. Li preparo un po’ con tutto, ma non sempre li fotografo, anzi mai. Perché essendo una maniaca OC, se non vengono perfettamente tondi, mi viene la crisi isterica.

Anche quelli di oggi, i pancakes alle zucchine, non sono perfettamente tondi, e da quando ho perso il mio mitico padellino che li cuoceva alla perfezione, non sono cotti e colorati nemmeno in modo così uniforme. Ma sono così buoni e così stranamente di stagione (stranamente per me che della stagionalità tendo a fregarmene), che stavolta non potevo non pubblicarli.

Ho optato per il Philadelphia alle erbe, pochato (male), come guarnizione, anziché riempirli come faccio sempre, con salmone affumicato e Philadelphia, classico però, e mangiati a mo di panino.

Non saprei a dire il vero come classificarli, perché il loro peso specifico non li rende adatti a uno spuntino, quanto più a un pasto unico.

Un brunch, ecco. Per un brunch andrebbero più che bene, se solo fosse un po’ più diffusa questa golosa usanza della colazione domenicale tarda, a metà strada tra la colazione e il pranzo, nella quel mangiare sia cose dolci che salate tutte insieme. Il brunch è la versione chic di quelli che io chiamo pranzi frugali, nei quali spizzicare da più piatti di preparazioni miste, tra una chiacchiera e l’altra.

Ogni volta che invito amici a cena è tutto un brunch, solo che essendo a cena il termine non vale più. Ad ogni modo, se organizzaste un brunch, questi pancakes alle zucchine, morbidi e scioglievoli, preparateli. Sono profumatissimi, molto delicati come sapore, e stanno benissimo con qualsiasi farcitura salata e cremosa. Se vi piacciono, potete aggiungere all’impasto anche i fiori di zucca tagliati a striscioline, fino a quando si trovano.

Ho visto questi pancakes anche su alcuni profili Instagram di persone che lo utilizzano per avere traccia del proprio diario alimentare, e se li sdoganano loro, significa che sono anche light ed adatti ad un regime dietetico, sempre che non ne mangiate 87.

Stampa la Ricetta

Pancakes di Zucchine con Formaggio cremoso alle Erbe

  • Prep time: 10 minutes
  • Cook time: 10 minutes
  • Total time: 20 minutes
  • Serves: 4

Soffici e profumatissimi pancakes salati con dentro la verdura dell'estate: la zucchina.

Ingredienti

  • 200 ml di Latte
  • Farina tipo 00
  • 1 Uovo XL
  • 200 grammi di Zucchine, al netto degli scarti
  • 1 cucchiaino colmo di Lievito istantaneo per torte salate
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
  • 1 pizzico generoso di Sale fino
  • 4 Fiori di Zucca, opzionali

Preparazione

  • 1)

    Togliere testa e parte finale alle zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi raccogliendo il tutto in una ciotola. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, l’uovo, il pizzico di sale ed il Parmigiano grattugiato.

    Mescolare gli ingredienti aggiungendo il latte poco per volta. Se vi ci piacciono aggiungere ora i fiori di zucca tagliuzzati. Si dovrà ottenere una pastella non troppo densa, ma nemmeno troppo fluida.

    Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e spennellatela con un po’ di olio di semi, rimuovendo l’eventuale eccesso di olio con della carta da cucina.

    Versare un mestolo scarso di pastella nella padella creando una frittella circolare del diametro di 8-10 cm.  Cuocere per 2 minuti o comunque fino a quando noterete delle grosse bolle sulla superficie del pancake. Con una spatola girare e proseguire la cottura per 1 minuto.

    Procedere in questo modo fino a esaurimento della pastella avendo cura di spennellare di tanto in tanto la padella con ulteriore olio.
    Mano a mano che i pancakes saranno cotti , impilarli uno sull’altro.

    Servire i pancakes salati alle zucchine con del formaggio fresco, salumi o affettati di pesce.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta