Pizza(pizza) Muffin

13 giugno 2018Valentina
Blog post

Prep time: 3 hours

Cook time: 25 minutes

Serves: 4

Ho visto la ricetta di questi muffin al gusto pizza sul blog di Giorgia Riccardi, autrice di Barbie Magica Cuoca. Li condivideva sulla pagina Facebook qualche settimana fa, e li ho subito salvati, ed inseriti in quell’elenco lunghissimo di ricette che, in questa vita o nella prossima, intendo provare.

Ma questi ho scelto di farli per primi, perché esattamente da 9 mesi, la parola “pizza” è entrata nella mia vita ancora più di prepotenza. Nove mesi fa, infatti, è nata Vittoria, mia nipote, immediatamente da me ribattezzata “pizzapizza”, con tanto di creazione di hashtag personalizzato #pizzapizza che utilizzo su Instagram quando pubblico le sue foto. Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di preparare qualcosa al gusto pizza, da poter ribattezzare col nomignolo che ho dato a mia nipote. Perciò, Giorgia Magica Cuoca mi perdonerà se i suoi muffin sono diventati i Pizzapizza Muffin, nel mio blog.

Dei muffin questi piccoli antipasti non hanno proprio nulla, se non il pirottino. Si tratta infatti di palline costituite da un vero e proprio impasto di pizza, che subisce quindi le canoniche due lievitazioni, e che contengono un cuore filante di provola affumicata (scamorza nel mio caso, che rimpiango non avere un caseificio Raimo vicino casa), e una spennellata di pomodoro aromatizzato alla pizza napoletana in superficie (olio, sale, origano e un niente di aglio granulare).

La mia licenza poetica, che la prossima volta però non utilizzerò, è stata quella di aggiungere dell’origano secco anche all’interno dell’impasto. Sia chiaro, sono buonissimi, super soffici e profumati, ma il colore ottenuto all’interno lascia a desiderare. Avrei voluto un colore dorato, come quelli di Giorgia, ma i miei hanno assunto una colorazione grigio malattia, che li ha resi in foto poco invitanti (anche se Flavia e Federica non sono della stessa opinione).

Il gusto è eccezionale, sembra di addentare una pizza, se li si assaggia a occhi chiusi. Ma nell’aspetto interno non mi piace come mi sono venuti… perciò, se volete rifarli fate pure, ma NON inserite l’origano secco che invece ho aggiunto io!

Come vi ho già detto poi, io ho utilizzato la scamorza, che fila sì, ma rimane più dura della mozzarella o della provola affumicata, e che in cottura ha creato una sorta di “buco” interno, insomma, ho fatto due scelte sbagliate. Se non avete provola affumicata, perciò, vi consiglio di lasciarli vuoti, senza cuore filante, sono buonissimi lo stesso. il gusto alla pizza lo dà in fondo l’unione di pomodoro, aglio, olio, origano e Parmigiano!

E buon complimese, Pizzapizza del mio cuore!

Print Recipe

Pizza(pizza) Muffin

  • Prep time: 3 hours
  • Cook time: 25 minutes
  • Total time: 4 hours
  • Serves: 4

Muffin al gusto pizza, fatti con vero impasto di pizza. Molto scenografici e d'effetto, dedicati alla mia nipotina che oggi compie 9 mesi.

Ingredienti

Per 10 pezzi circa

  • 125 grammi di Farina tipo 00
  • 125 grammi di Farina tipo 0 Manitoba
  • 130 ml di Acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di Miele
  • 5 grammi di Sale fino
  • 6 grammi di Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio e mezzo di Olio extravergine di Oliva

Per il condimento

  • Passata di Pomodoro vellutata
  • Aglio granulare
  • Sale fino
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano secco
  • Parmigiano grattugiato
  • Pepe nero di mulinello, omissibile
  • 1 acciuga sott'olio frullata, se volete

Preparazione

  • 1)

    Nella ciotola della planetaria mettete le farine a fontana e al centro l’olio, l’acqua a temperatura ambiente, il miele e il lievito sbriciolato. Impastate con il gancio ad uncino e, una volta formato l’impasto aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

    Fate lievitare il panetto nella ciotola leggermente oliata, coperta con pellicola nel forno spento con la luce accesa fino ad avere un impasto triplicato (ci vorranno 2, 3 ore circa).

    Prendete l’impasto e staccate circa 12 pezzi. Su una spianatoia leggermente infarinata stendete con le mani ogni pezzo di impasto formando una pizzetta rotonda, farcite con cubetti di provola e richiudete i lembi esterni verso l’interno sulla farcitura.

    Man mano disponete le palline così formate nei pirottini per muffin leggermente oliati mettendo la chiusura verso il basso.

    Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per un’ora circa.

    Aggiungete su ogni muffin un po’ di passata di pomodoro condita con olio, sale, pepe, aglio granulare e origano e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa.

    Sfornate e servite caldi con la provola filante o leggermente tiepidi.

Notes

Ci sono circa 3 ore di tempo passivo (per le lievitazioni), in effetti la preparazione dura una 20ina di minuti.

La ricetta è tratta da qui.

2 Comments

  • Simo

    22 giugno 2018 at 18:08

    Pizza pizza è un amore tutto da sbaciucchiare…e che dire di questi muffins?! Semplicemente spaziali!!
    Un abbraccio amica

    1. Valentina

      22 giugno 2018 at 18:27

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe