Ho visto la ricetta di questi muffin al gusto pizza sul blog di Giorgia Riccardi, autrice di Barbie Magica Cuoca. Li condivideva sulla pagina Facebook qualche settimana fa, e li ho subito salvati, ed inseriti in quell’elenco lunghissimo di ricette che, in questa vita o nella prossima, intendo provare.
Ma questi ho scelto di farli per primi, perché esattamente da 9 mesi, la parola “pizza” è entrata nella mia vita ancora più di prepotenza. Nove mesi fa, infatti, è nata Vittoria, mia nipote, immediatamente da me ribattezzata “pizzapizza”, con tanto di creazione di hashtag personalizzato #pizzapizza che utilizzo su Instagram quando pubblico le sue foto. Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di preparare qualcosa al gusto pizza, da poter ribattezzare col nomignolo che ho dato a mia nipote. Perciò, Giorgia Magica Cuoca mi perdonerà se i suoi muffin sono diventati i Pizzapizza Muffin, nel mio blog.
Dei muffin questi piccoli antipasti non hanno proprio nulla, se non il pirottino. Si tratta infatti di palline costituite da un vero e proprio impasto di pizza, che subisce quindi le canoniche due lievitazioni, e che contengono un cuore filante di provola affumicata (scamorza nel mio caso, che rimpiango non avere un caseificio Raimo vicino casa), e una spennellata di pomodoro aromatizzato alla pizza napoletana in superficie (olio, sale, origano e un niente di aglio granulare).
La mia licenza poetica, che la prossima volta però non utilizzerò, è stata quella di aggiungere dell’origano secco anche all’interno dell’impasto. Sia chiaro, sono buonissimi, super soffici e profumati, ma il colore ottenuto all’interno lascia a desiderare. Avrei voluto un colore dorato, come quelli di Giorgia, ma i miei hanno assunto una colorazione grigio malattia, che li ha resi in foto poco invitanti (anche se Flavia e Federica non sono della stessa opinione).
Il gusto è eccezionale, sembra di addentare una pizza, se li si assaggia a occhi chiusi. Ma nell’aspetto interno non mi piace come mi sono venuti… perciò, se volete rifarli fate pure, ma NON inserite l’origano secco che invece ho aggiunto io!
Come vi ho già detto poi, io ho utilizzato la scamorza, che fila sì, ma rimane più dura della mozzarella o della provola affumicata, e che in cottura ha creato una sorta di “buco” interno, insomma, ho fatto due scelte sbagliate. Se non avete provola affumicata, perciò, vi consiglio di lasciarli vuoti, senza cuore filante, sono buonissimi lo stesso. il gusto alla pizza lo dà in fondo l’unione di pomodoro, aglio, olio, origano e Parmigiano!
E buon complimese, Pizzapizza del mio cuore!
4 Comments
Simo
22 Giugno 2018 at 18:08
Pizza pizza è un amore tutto da sbaciucchiare…e che dire di questi muffins?! Semplicemente spaziali!!
Un abbraccio amica
Valentina
22 Giugno 2018 at 18:27
♡
Mara
25 Maggio 2021 at 11:02
Sei troppo simpatica e brava! La tua bimba deliziosa poi, goditela e fai tanti video che sono dei ricordi stupendi!
Un abbraccio da Barcellona, Mara
Mara
25 Maggio 2021 at 11:05
Scusa, mi è scappato il consiglio dei video… è che mi è venuto in mente di quando le mie figlie erano piccine vedendo la foto della tua piccola e mi è scattata la nostalgia, sorry!