Ho acquistato il libro La Cucina di Afrodite di Christina Loucas un po’ svogliatamente. Ma ero nella mia nuova fase di amore per tutto ciò che è Grecia e Cipro mi sembrava vicina e attinente così ho scelto di acquistare anche un libro di cucina dell’isola, anche per vederne eventuali differenze.
Cipro invece ha una cucina che si distingue da quella greca così come da quella mediorientale, pur utilizzandone i medesimi sapori, profumi e tradizioni. Tantissimi ingredienti si incontrano nei piatti casalinghi tramandati per generazioni dalle famiglie dell’isola, dando vita ad una cucina semplice ma mai scontata.
Tra le ricette ho scelto queste polpette, mi incuriosiva la patata grattugiata all’interno del composto classico di carne, uova e menta. Avevo già preparato delle polpette al cui interno c’era la menta, queste qui, e mi erano piaciute davvero moltissimo. E così mi sono buttata senza pensarci nella preparazione di queste polpette a forma di palla da rugby, assolutamente deliziose.
Devo però fare un solo appunto alla ricetta. La cannella all’interno non si sente quasi per niente. E così ho creato un intingolo allo yogurt e cannella, molta cannella, perché in qualche modo, al morso, la potessi sentire, e mescolare agli altri profumi degli ingredienti della ricetta.
Sono davvero buonissime, ne amo anche la forma, che permette di tenerle in mano e di poterle inzuppare nel dip fino alla fine senza sporcarsi, anche se, come recita la pubblicità dei Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà.