Un pound cake è un dolce tradizionale così chiamato perché si utilizzano i 4 ingredienti primari (uova, farina, zucchero e burro) in quantità uguale di 1 pound e non si utilizza lievito! Ma in linea di massima vengono definite pound cakes tutte quelle torte che hanno un rapporto dei quattro ingredienti fondamentali di 1:1:1:1.
Questo perlomeno era all’origine del dolce. Con il tempo i pasticceri americani hanno modificato le quantità degli ingredienti aggiungendone poi degli altri, come panna da montare o formaggio fresco simil Quark o Philadelphia all’impasto, per cambiarne consistenza e conferirne dei gusti definiti. Perciò si può affermar tranquillamente che i pound cakes moderni riflettono le preferenze di chi li prepara, e il più delle volte le ricette appartengono a tradizioni familiari tramandate di madre in figlia.
Propongo oggi una ricetta che avevo preparato la scorsa estate e che era finita nel lunghissimo elenco delle ricette da pubblicare. La avevo preparata, infatti, in occasione del 4 luglio, il giorno in cui in America si festeggia la Festa dell’Indipendenza, ma avevo tempo zero per scriverne anche un preambolo misero come questo che sto scrivendo adesso, completamente assorbita in qualcosa, che a pensarci ora, avrei potuto risparmiarmi.
Insieme al Ringraziamento, che cade a fine Novembre, la festa del 4 luglio è molto sentita negli Stati Uniti, per ovvie ragioni.
Ci si riunisce in gruppi di famiglie per assistere a spettacoli di fuochi d’artificio, si fanno barbecue che qui ci sognamo, e i più tradizionalisti ripropongono dolci ed insalate di frutta con i colori caratterizzanti della bandiera a stelle e strisce.
Avevo voluto rendere omaggio a quella celebrazione con un pound cake, cercando attraverso i mirtilli, le more ed i lamponi di dare una colorazione “americana” a questo dolce altrettanto americano. Però lo pubblico oggi, alla fine di Aprile, con l’augurio che presto arrivi il clima che è proprio del 4 luglio, ossia il tanto agognato caldo!!!
4 Comments
Elisa Baker (Flavia)
30 Aprile 2018 at 9:08
Lo scrivo anche qua…… anveeeeeedi! Buongiorno eh
Valentina
30 Aprile 2018 at 9:09
Bonjour…. – 11
Simo
23 Giugno 2018 at 7:06
Questa deve essere una delizia..ed è perfettamente nelle mie corde e in quelle della mia family!
Me la segno…. 😉
Bacione
Valentina
23 Giugno 2018 at 7:10
Anche tu, mi sa che come me, hai un elenco lunghissimo di ricette, da rifare in questa vita o nella prossima <3