Il 14 gennaio 2017, Silvia Leoncini scriveva il suo ultimo post sul blog, La Masca in Cucina. Un post che nessuno immaginava sarebbe stato l’ultimo, un post che a rileggerlo oggi fa venire i brividi.
Oggi, anche se c’e’ la neve e il pomodoro non e’ proprio di stagione, ho deciso che avevo la voglia irrefrenabile e me li sono comprati, anche se vengono dal Sud e quindi non sono assolutamente a km 0.
Silvia è stata strappata a questa terra esattamente un mese dopo, il 14 febbraio. Rileggendola oggi, questa ultima introduzione ad una delle sue ricette, sembra che Silvia avesse fretta di immagazzinare quanti più possibile dei sapori che più amava, in questo caso i pomodori e le erbe provenzali, perché sapeva che non ne avrebbe avuto più tempo. Sapeva probabilmente che la stagione dei pomodori non la avrebbe salutata, quel 2017. Voleva togliersi tutte le voglie e tutti gli “sfizi”. E magari, all’occhio dei più critici, era solo una che invece aveva usato i pomodori a Gennaio.
E io oggi, dopo averla ricordata lo scorso anno con le sue Uova a la bela Rosin, ho deciso di sfidare le stagioni tanto quanto fece lei, ho comprato a cifre spaventose dei pomodori di Pachino e ho preparato la sua quiche, quella che “doveva per forza avere quel profumo provenzale”, e così è stato.
Non ho troppe parole da dire, vorrei solo ricordarla con una sua ricetta, l’ultima. Ho sempre avuto un rapporto strano con la morte, io. A volte ci si sbatte per persone che nemmeno si conoscono, per fare scena. Altre morti passano inosservate, altre invece lasciano l’amaro in bocca per tutto l’inespresso, il non detto, per i rimpianti e i rimorsi. Ecco, io ho il rimpianto di non aver chiarito con Silvia, quando lei cercava solo di aprirmi gli occhi. E a distanza di due anni vorrei dirle che non la ho dimenticata e non lo ho dimenticato, che aveva ragione. E vorrei chiedere a tutti voi di non dimenticarla.
2 Comments
Silvia de Lucas Rivera
14 Febbraio 2019 at 15:24
Una delle persone che sarà più difficile scordare, quella sua voglia di fare (anche fuori stagione) era assolutamente travolgente. ❤️
Valentina
14 Febbraio 2019 at 16:03
Non verrà dimenticata