Una cosa a cui non riesco a resistere quando passo nel reparto carni (pollo) del supermercato sono le spinacine. Quelle Fresche, non quelle surgelate. Le prendo sempre, sia nella versione classica e cicciona, sia le recenti GranCroccante, più larghe perché più sottili. Amo mangiarle cotte al forno, e servite tiepide e cosparse di pomodorini conditi con olio, sale e origano secco. Me ne faccio scorpacciate favolose.
Ultimamente però in quelle classiche non è raro trovare dei pezzetti con piccoli nervi, tutto sommato si tratta di pollo frullato insieme agli spinaci, e quindi ci sta che non ci si presti poi tutta questa attenzione o che il nervetto ci scappi. Non dovrebbe essere così ma ci sta. E dopotutto ci sta gente che i nervetti di pollo li mangia, non posso pensare che tutti siano come me con le mie mille fisime che tolgo qualsiasi traccia che non sia colo pollo da ciascuna fettina o petto intero da porzionare.
Succede ogni tanto anche con i nuggets del McDonalds che ci si trovi dentro il “durello” e in quei casi mi nauseo e sputo via tutto e non ne mangio più. Questo è lo stesso motivo per il quale non compro mai gli hamburger. Le rare volte che li mangio me li preparo da sola con il “fattapposta” del Kitchen Aid. Per i chicken nuggets invece devo trovare una ricetta soddisfacente per provare a fare in casa anche quelli. Ne esiste una di Benedetta Rossi, ma l’ho provata ed è stata un falimento su tutta la linea (e lei di solito ci prende). Credo che Sara ne abbia fatta una versione con un mix and match di più ricette, arrivando ad ottenere un risultato piuttosto simile. Certo nessuna versione darà un risultato tanto goloso come quelli del McDonalds ma in caso di guerra atomica, meglio saperli fare per le voglie improvvise.
E così ho provato a fare la Spinacine io a casa, ottenendo un risultato pazzesco. Ho potuto innanzitutto riempirle di spinaci più di quelli che si trovano nelle Spinacine classiche da supermercato che al taglio sono bianche e verdi, mentre le mie sono venute verdi quasi del tutto. Ho poi potuto farle spesse quanto volevo, per avere bocconi soddisfacenti ad ogni forchettata.
Il pollo va frullato fino a farlo diventare una poltiglia. Non basta il trito di pollo (che per altro mai prenderei, per le suddette motivazioni. Per questa ragione occorre un frullatore davvero potentissimo. Quando provai a fare i nuggets dalla ricetta di Benedetta Rossi utilizzai un robot di Kenwood, ma nonostante a me quella sembrasse una poltiglia sufficientemente indistinguibile, non lo era abbastanza. Stavolta mi sono avvalsa della potenza del Bimby che lo ha ridotto in crema. Certo non è uno spettacolo bellissimo da vedere, ma tant’è. Mortadella, Wurstel, sono fatti alla stessa maniera eppure li mangiamo con gusto e soddisfazione.
Gli spinaci vanno lessati e strizzati benissimo, tritati al coltello e durante l’ultima frullata del pollo vanno aggiunti alla carne. Tutto il resto degli ingredienti si aggiunge dopo, con una spatola, tanto spinaci e pollo sono oramai ridotti a una crema. Se volete l’effetto come quelle compere, non frullate gli spinaci insieme al pollo, ma frullateli da parte e dopo li amalgamate insieme, mescolando con una spatola. Ricordate: più mescolate e più l’effetto finale è il “tutto verde” come il mio. Meno mescolate e più avrete parti bianche di pollo visibili e parti verdi di spinaci, simili alle originali. Come in tutte le ricette salate, oramai lo sapete, è a gusto vostro.