Ho iniziato a seguire il profilo di Cinque Quarti d’Arancia su Instagram da non molto tempo. Facevo parte di un gruppo di utenti fidate, selezionate da una blogger con molta iniziativa, insieme si provava a capire, interpretare e sfruttare l’andamento di Instagram, ed insieme si cercava di ottenere un po’ più di visibilità. Si studiavano gli hashtag da usare, come usarli, dove e quando, ci si commentava e “cuoricinava” appena si riceveva la notizia che una delle persone della chat aveva pubblicato uno scatto su IG. Però in quel periodo io non ero in me, ero completamente assorbita da una palla al piede che definire wallera era riduttivo…. e così, mio malgrado, fui costretta ad abbandonare il gruppo di studio!
La blogger di Cinque Quarti d’Arancia, che si chiama Valentina come me, faceva parte della cricca (sempre che io non mi stia confondendo con qualcun’altra ma fatto è che io la seguo da tempo ormai, con grande ammirazione) e mi sono sempre piaciute le sue ricettine, spesso veloci e di gusti simili ai miei. E questi biscottini salati vengono proprio dal suo blog.
Ho scelto di prepararli in questo rush finale prima delle feste, per poter dare anche ai miei 4 lettori un nuovo spunto per cosette veloci ma di impatto da preparare per i buffet delle vigilie, e perché la mousse di Salmone e Robiola posizionata sopra queste stelle, mi ricordava un albero di Natale, quindi proprio in tema!
Anche la scelta di ritagliare i biscottini a forma di stella è decisamente natalizia, ma questo non vi vieta, se il periodo in cui li realizzate non fosse questo, di tagliarli della forma che più vi piace…. in fondo sono biscottini salati. E ora che ci penso, i soli altri biscottini salati che ho, con Nigella e Pecorino, erano anche quelli a forma di stella… la sola variante che ho adottato in questa preparazione è stata l’eliminazione dei semi di anice da aggiungere alla frolla salata, lasciando la stessa in purezza. Non amo molto l’anice, ammetto la mia colpa, preferisco il finocchietto, semi e fiori. E ho decorato gli alberelli con bacche rosse di pepe rosa, proprio a simulare le palline di Natale sull’albero.
Per la composizione delle fotografie ho utilizzato i decori natalizi che ho ricevuto nelle due scatole di biscotti per il Christmas Cookie Swap 2017 delle Pie Donne, da parte di Caris e di Federica Rossi!