Non lasciate che il basilico e il caprino presenti nella lista degli ingredienti di questa ricetta vi portino a pensare che si tratta di una preparazione salata. Si tratta infatti di crostatine assolutamente dolci. E poi si sa, io sono la personificazione di una foto divertente con un aforisma che da qualche anno gira su Facebook, “la ricetta è facilissima, procuratevi del curry affumicato del Nepal raccolto da mani di vergini thailandesi bionde…” ed amo aggiungere ingredienti diversi nelle preparazioni classiche.
Stavolta infatti, decisa a continuare ad utilizzare prodotti di stagione, mi ero incaponita di voler aggiungere il basilico, che tanto strano o diverso non è, piuttosto insolito, alla pasta frolla dolce, e così è stato. In giro esiste la frolla al basilico, ma è quella salata, che in effetti è una sorta di pasta brisée aromatizzata al basilico. Io la volevo dolce. L’unione poi di formaggi salati con la frutta non la ho mica inventata io… “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” è un detto centenario, solo che ho cambiato le pere con le more di rovo.
Beh il risultato non sto a descriverlo, è una esplosione di sapori, un appuntamento con la freschezza e la scioglievolezza, e sono certa che dopo averla assaggiata, aggiungerete qualche fogliolina di basilico anche voi alle prossime frolle per crostata.
Chi ha assaggiato queste crostatine mi ha fatto notare che in effetti, la cottura in bianco della crosta prima e della crema poi, insieme all’utilizzo di un formaggio di capra piuttosto che il solito Philadelphia, le rende più simili e paragonabili a mini cheesecakes che vere e proprie crostatine.
E’ stato un mero vezzo, voler creare poi delle piccole foglie, utilizzando i ritagli di pasta frolla avanzati, creando un gioco decorativo di vere foglie di basilico con altre in pasta frolla al basilico.
5 Comments
Luisa
18 Maggio 2018 at 0:06
Ti dico solo che anche queste entrano nella mia lista dei to do 🤤
Valentina
18 Maggio 2018 at 7:31
Credo che ognuno di noi ne abbia una,la mia è chilometrica. Sarebbe bello, un giorno, mostrarcele tutte, le nostre liste 😀
Elisa Baker
12 Marzo 2019 at 18:47
Ecco non mi ero mai soffermata alla lettura di questa ricetta, nonostante senza saperlo in una chat è stata la causa di una ricettina salata che adoro… la frolla dolce al basilico la provo sicuramente è ci metterò sicuramente qualche fragola, perché assicuro che il basilico ci sta benissimo. E mia cara GraZie per la frase risate 😝 “…ricetta è facilissima, procuratevi del curry affumicato del Nepal raccolto da mani di vergini thailandesi bionde…” meno male che esseri. Baci mia cara
Elisa Baker
12 Marzo 2019 at 18:51
Traduco il commento precedente ( odio il t9 già lo sai):
-sicuramente è… =Senza accento!
-le frase risate= le grasse risate ( se penso a sto strunz di t9 non rido più comunque)
-meno male che esseri= meno male che esisti ( ma non meno male che abbiano inventato il t9 #fanculen)
Valentina
13 Marzo 2019 at 7:45
ahahahahahahahhahhaha