Tartufini alle Castagne e Cacao

3 Dicembre 2018Valentina

Prep time: 30 Minuti

Cook time: 30 Minuti

Serves: 6

Questa è la prima volta che preparo dei tartufini. Sembrerà strano forse a chi mi legge, ma questa è la prova provata che davvero quando vi dico che per me i dolci potrebbero anche non esistere, sono sincera!

Non li mangio e non li preparo, e quelli che ci sono qui sul blog mi sono anche un po’ forzata a farli, perché un blog di cucina che ha la pretesa di esser tale, perlomeno una quindicina di ricette di dolci le deve avere. Per lavarsi la coscienza, perlomeno.

Quando devo preparare dei dolci, o attingo alle ricette di casa, di mia nonna buonanima o di zia Rosa e zia Nora, oppure clicco senza indugio su blog di colleghe decisamente più brave di me, quantomeno nel campo dei dolci.

Giorgia Riccardi, al secolo Barbie Magica Cuoca, che avevo già “interpellato” per i pizzapizza muffin, qualche giorno fa ha pubblicato questi tartufini.

Il caso ha voluto che io avessi acquistato 5 chili di marroni di Viterbo da un ktm di venditore ambulante, tutti fracichi (gergo tecnico di noi cuochi)… volevo fare la crema di marroni con la mia favolosa IP… li ho buttati tutti, e mi rimaneva solo un sacchetto di castagne che invece mi aveva mandato mamma tramite mio fratello qualche giorno prima. Erano troppo poche per farci la crema di marroni, ma erano del peso giusto per fare i tartufini di Giorgia alle castagne, usando comunque la Instant Pot. Prima che mi lanciate contro un anatema, lessatele come vi pare voi, eh. Io ho fatto prestissimo con la IP.

Sarà stata la fortuna della principiante, ma fatto sta che mi sono venuti bellissimi e buonissimi. Forse il gusto delle castagne si sente poco, con il cioccolato fondente nell’amalgama. La prossima volta proverò a rifarli col cioccolato bianco o diminuendo le dosi di cioccolato e aumentando decisamente quelle della purea di castagne.

Stampa la Ricetta

Tartufini alle Castagne e Cacao

  • Prep time: 30 minutes
  • Cook time: 30 minutes
  • Total time: 1 hour
  • Serves: 6

Deliziosi bocconcini di stagione, con purea di castagne e tanto cioccolato.

Ingredienti

  • 150 grammi di Castagne, peso da lessate
  • 80 ml di Panna fresca liquida
  • 30 grammi di Zucchero a velo
  • 80 grammi di Cioccolato fondente
  • 1 pizzico di Sale fino
  • 1 foglia di Alloro
  • 1/2 bacca di Vaniglia
  • 1 cucchiaio di Liquore Strega
  • Cacao in polvere

Preparazione

  • 1)

    Sbucciare le castagne incidendo la buccia con la punta di un coltello e togliendo tutta la parte esterna. Mettetele a cuocere in una pentola completamente coperte d’acqua fredda con un cucchiaino raso di sale fino e una foglia di alloro. Portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti circa. Provate ad infilzarle con uno stuzzicadenti per vedere se sono morbide. Scolatele, togliete la pellicina esterna e passatele poche alla volta con il passaverdure a manovella.

    Se usate la IP, cuocetele a pressione sempre con acqua e sale e alloro per 6 minuti.

    Portate ad ebollizione la panna fresca con il liquore e la vaniglia in una casseruola. Togliete dal fuoco, eliminate la bacca di vaniglia ed unite il cioccolato fondente tritato al coltello e fatelo sciogliere mescolando fino ad ottenere un composto liscio.

    Mischiate la purea di castagne con lo zucchero e il sale ed unitevi il mix di panna e cioccolato. Amalgamate bene il tutto, coprite con pellicola e ponete in frigo almeno un’ora a rassodare.

    Prendete il composto di castagne e cioccolato e formate tante piccole palline con le mani fredde senza surriscaldare l’impasto.

    Infine fate rotolare i tartufi nel cacao prima di servirli.

Note

I tartufi si conservano in frigo fino a 3-4 giorni in una scatola chiusa.

Potete preparare il composto anche il giorno prima.

Ai tempi totali va aggiunto il riposo in frigorifero, di minimo 1 ora.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta