Tortine rovesciate all’Ananas caramellato

20 luglio 2018Valentina
Blog post

Prep time: 30 minutes

Cook time: 30 minutes

Serves: 6

Oggi compio gli anni. 41 per la precisione.

Ricordo bene quando mia madre compì 40 anni. A casa organizzammo una grande festa megagalattica. L’appartamento dei miei genitori è molto grande, e dopo alcuni lavori di ristrutturazione interna, quella che già era una grandissima sala da pranzo, diventò un salone ancora più grande, dove nel tempo abbiamo organizzato feste “ricordevoli”. E io mia madre quel giorno la vedevo grande, nel senso di una persona che arriva a un punto di svolta. I 40 anni. A quarant’anni diventavi grande. A quarant’anni lei aveva già 3 figli. E oggi, vent’anni dopo, quello stesso traguardo credo si sia spostato sui 50 anni.

Lo scorso anno io mi sono guardata bene dal festeggiare i miei 40 anni, per altro ho trascorso la giornata da sola a casa con i miei cani, non ho fatto assolutamente niente se non limitarmi a rispondere alle decine di telefonate e messaggi che, ogni anno, mi arrivano in questo giorno. E se, dall’altro capo del telefono, sentivo un deluso “uh e come mai non fai niente oggi” in risposta al mio “sto a casa da sola e non festeggio“, tutto sommato ero felice.

Non ho mai amato i compleanni, sono diventata cinica col tempo, più di quanto non lo sia già stata, e ad ogni compleanno, soprattutto mio, penso solo “ma che cosa si deve festeggiare” e se non posso evitarmi alcuni compleanni, se non posso evitare di andarci, in questo giorno tutto mio, decido io cosa fare, e cioè nulla di diverso da quanto non faccia normalmente gli altri 364 giorni dell’anno. Sia chiaro, se poi dovesse scapparci una cena nel mio ristorante preferito non è che mi incateno al letto e faccio lo sciopero della fame come Pannella ai tempi d’oro, ma anche quello, posso farlo comunque in uno dei restanti 364 giorni dell’anno.

E così vi annuncio, un po’ in sordina, che oggi ho un anno in più. E mi festeggio da sola, con queste tortine rovesciate all’ananas caramellato, senza nemmeno una candelina. E un po’ mi fa paura.

Giorni fa a tavola parlavo dell’incombente data del compleanno, e ho ritenuto giusto parlare del fatto che forse sia il caso di iniziare a capire se acquistare un loculo al cimitero, un posto a terra o un “fornetto”, ma nulla di più, visto che soldi per una cappella gentilizia non ne ho e che quella di famiglia nel piccolo cimitero di paese, è bella piena già oggi. Insomma questo è il clima che ha preceduto il mio compleanno e, credetemi se vi dico che non vedo l’ora che questa giornata sia finita.

Una piccola nota per queste tortine. Ho trovato, al cinese dietro casa, gli stampi da mini tartellette che vedete nelle foto, rosa a pois. Ne hanno di tutti i tipi e appena li ho visti ho subito pensato, ma è una mia deformazione, che fossero esattamente dello stesso diametro delle fette di ananas sotto sciroppo. Pertanto la mia ricetta si basa sulle quantità che vanno in 12 stampini da tortine come quelle che vedete in foto. E che sono certa troverete a qualsiasi cinese, che ormai trovate ovunque, ad ogni angolo del più recondito paesello d’Italia.

Print Recipe

Tortine rovesciate all'Ananas caramellato

  • Prep time: 30 minutes
  • Cook time: 30 minutes
  • Total time: 1 hour
  • Serves: 6

Favolose monoporzioni dal sapore esotico di cocco e ananas.

Ingredienti

  • 180 grammi di Farina tipo 00
  • 50 grammi di Cocco rapè
  • 100 grammi di Burro ammorbidito
  • 120 grammi di Zucchero semolato
  • 2 cucchiai di Sciroppo di Ananas
  • 8 grammi di Lievito vanigliato per dolci Pane Angeli
  • 1 Vaniglia, i semi
  • 2 Uova
  • 12 fette di Ananas sciroppato
  • 50 ml di Latte di Cocco
  • 90 grammi di Zucchero di Canna
  • 10 grammi di Burro
  • 2 cucchiaini di Acqua
  • 1 cucchiaio di Succo di Limone

Preparazione

  • 1)

    Mette un pentolino sul fuoco e scioglietevi lo zucchero grezzo con un cucchiaio di burro, un cucchiaio di succo di limone e tre cucchiaini di acqua.

    In una ciotola capiente montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete quindi il latte di cocco e le uova, una alla volta, e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete anche due cucchiai di sciroppo di conservazione dell’ananas e mescolate.

    Unite a questo punto la farina setacciata, la farina di cocco, la vaniglia e il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Distribuite il caramello precedente preparato negli stampi per muffin, adagiatevi sopra le fettine di ananas e infine riempite gli stampi fino a 1/3 con l’impasto preparato in precedenza.

    Infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 25/30 minuti, o finché le tortine all’ananas rovesciate non saranno pronte.
    Sfornate lo stampo e aspettate che si raffreddi, quindi capovolgetele nel piattino da portata, una per piattino.

    Per un effetto scenico più marcato, spargete dello zucchero di canna sulle fette di ananas e caramellatele col cannello.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe