Trofiette cremose con Zafferano e Ventresca di Tonno

3 Ottobre 2017Valentina

Prep time: 5 Minuti

Cook time: 10 Minuti

Serves: 4

Impossibile trovare qualcuno che non conosca la Mastercheffa, al secolo Stephanie Cabibbo, una delle blogger di punta del portale Giallo Zafferano. Stephanie è di una simpatia unica, e sebbene anche io sia in un momento di forte produzione in cucina, mi sono spesso chiesta come diamine faccia a trovare il tempo per pubblicare ogni giorno una cosa nuova.

Io non so cosa fate a casa vostra, ma in Sicilia, il pranzo della domenica, è una cosa seria.

La sua, oltre ad essere spesso  una cucina pratica, veloce, priva di questi papielli iniziali ai quali vi ho abituati oramai, oh voi 4 lettori in croce che mi rimanete fedeli, è infatti una cucina profondamente radicata nella cultura gastronomica della sua terra, la Sicilia, perciò se volete ricette siciliane fatte come si deve dovete andare sul suo blog. Non quelle arzigogolate, rese superfighe e rimodernate, ma proprio quelle ricette serie che si trovano sulle tavole siciliane la domenica a mezzogiorno.

Sono stata sempre attratta dalle sue ricette, ammetto più da quelle veloci che da quelle siciliane, e non si contano le ricette che ho inserito tra i preferiti, tratte dal suo blog, che in questa vita o nella prossima probabilmente preparerò. E ho voluto principiare preparando questo velocissimo piatto di pasta, un assemblato direbbero quelle con la puzza sotto il naso, ma sapete che cosa vi dico? E’ stato uno dei piatti sciué sciué più buoni che ho mangiato negli ultimi tempi. E sapete cosa vi dico? Fatta questa, a breve arriverà anche il cavallo di battaglia dei miei pranzi veloci, che mi ero sempre vergognata di pubblicare, ma ora come dicono in Liechtenstein, me ne fotto.

Per le trofie, ho scelto le Rana, quelle più piccoline, ho sostituito il tonno in scatola con della ventresca di tonno, e al posto della panna ho utilizzato la crema di latte.

Stampa la Ricetta

Trofiette cremose con Zafferano e Ventresca di Tonno di Stephanie Cabibbo

  • Prep time: 5 minutes
  • Cook time: 10 minutes
  • Total time: 15 minutes
  • Serves: 4

Un piatto velocissimo della Mastercheffa, uno dei miei prossimi cavalli di battaglia. Quindici minuti, il tempo di cottura della pasta per un piatto cremoso, confortante e delizioso.

Ingredienti

  • 500 grammi di Trofiette fresche
  • 180 grammi di Ventresca di Tonno
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe nero
  • 1 bustina di Zafferano
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 200 ml di Panna fresca

Procedimento

  • 1)

    Tritare finemente la cipolla e far soffriggere in una padella con un filo d’olio Extra Vergine di Oliva.

    Sgocciolare il tonno, sminuzzarlo con una forchetta ed aggiungerlo alla cipolla. Far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere la panna ed abbassare la fiamma.
    Aggiungere anche la bustina di zafferano, un pizzico di sale e di pepe. Lasciar cuocere qualche minuto finché la panna non si addensa leggermente.

    Nel frattempo, cuocere le trofie in abbondante acqua salata, scolare al dente ed aggiungere al condimento.
    Saltare a fiamma viva per 1-2 minuti e servire con una spolverata di pepe nero.

Note

A parte alcune variazioni in base al mio gusto personale negli ingredienti, il procedimento è totalmente tratto dal blog dell’autrice, consultabile cliccando qui.

1 Comments

  • Stephanie

    3 Ottobre 2017 at 14:56

    Ma grazie Valentina, mi aspettavo una semplice citazione ed invece ho trovato tantissime splendide parole per me, mi hai fatta emozionare <3

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta Precedente Prossima Ricetta