Questa zuppa, assolutamente thai negli ingredienti, nei colori e nei profumi, non è orientale. E’ di Martha Stewart. E io l’ho scoperta attraverso il blog di Aurelia Bartoletti, Profumi in Cucina.
Aurelia la ha scovata sfogliando il libro di Martha sulle ricette che si preparano in meno di 30 minuti, libro che non possiedo e devo dire che nemmeno avevo mai visto altrove questa ricetta pubblicata.
La avevo trovata su Pinterest, stregata dalla bellissima foto nei toni dell’azzurro scattata da Aurelia, e la salvai subito tra le ricette da preparare. Da quel giorno sono trascorsi due anni (è una ricetta del 2016 infatti) ma mai dire mai.
Dopo la sortita al Pewex e al mercato dei ricchi, come dice Cristiana, avevo una quantità di carote indicibile e dovevo consumarle. Le Camille sono state un super flop, e ho ricordato che in questa zuppa c’erano anche delle carote. Detto fatto, era martedì, una visita in pescheria per acquistare delle bellissime mazzancolle, e in meno di 30 minuti ero a scattare foto e degustare questa zuppa divina.
Non possiedo il libro A Tavola in 30 Minuti, perciò mi fido di Aurelia quando nel suo blog scrive che Martha la definisce una zuppa autunnale, ma io la ho mangiata a febbraio e l’ho trovata una zuppa passepartout, che va bene tutto l’anno. Per altro, le carote si trovano tutto l’anno, le mazzancolle (o gamberi) pure, il latte di cocco è in lattina, per i noodles basta recarsi in un etnico fornito ed avere una bella scelta, insomma, fatela quando vi pare ma fatela.
Non lasciatevi nemmeno spaventare dal cipollotto fresco utilizzato crudo a decorazione. A contatto con la zuppa calda si cuoce leggermente. E poi il cipollotto fresco si usa spesso nelle insalate fresche, a crudo, e io lo trovo delizioso. Per l’alito ci si attrezza.
2 Comments
Eleonora
10 Aprile 2020 at 17:48
Davvero saporita. Ottima ricetta dal sapore orientaleggiante. I noodles però li ho fatti cuocere a parte.
Valentina
11 Aprile 2020 at 7:46
Si puoi anche fare così ed aggiungerli dopo alla crema, vedrai, ne rimarrai estasiata. Buona Pasqua.