Oramai con Montersino sono diventata quasi amica. Dall’iniziale timore reverenziale che avevo verso di lui e i suoi ingredienti, il cui utilizzo mi avrebbe in automatico laureata in chimica honoris causa, ora faccio le sue ricette con molta nonchalance.
Per altro di Montersino ho sempre comprato tutti i libri, poi il fatto che non li abbia nemmeno mai sfogliati è un dettaglio. Ma inulina, maltitolo, tritolo (ah no, il tritolo non ci sta, peccato) mi facevano venire l’ansia. Ogni ricetta che vedevo e che portava la sua firma, più mi faceva gola e più ingredienti astrusi ci stavano dentro: era il mio triste destino, non preparare nulla di suo.
Eppure, che non me ne vogliano i vari Bachour, Grolet e franceschielli, ma a me le sole torte che mi hanno davvero fatto gola, sono proprio quelle di Montersino.
Ma torniamo a noi. Non avendo, come vi dicevo, mai nemmeno aperto uno dei suoi libri, che però ho tutti, non sapevo che tra le tante ricette ci fossero questi biscotti. Li ho scoperti infatti sul profilo Instagram di Tiziana Ricciardi, innamorandomene. Poi ho letto che erano di Montersino, e la prima cosa che ho fatto è andare a vedere nell’elenco ingredienti se tutto fosse da me immediatamente riconoscibile. Così è stato, e li ho preparati il giorno successivo.
Li ho preparati anche e soprattutto per portarli in dono all’amica Roberta Cornali, con cui ci siamo incontrate a Bologna qualche settimana fa, insieme a Cristiana. Avevo la bella scorta di noci del mio albero in dispensa, avevo tanti ingredienti dolci che mi erano occorsi per preparare i biscotti del Christmas Cookie Swap delle Pie Donne, nuovissimi tappetini professionali microforati regalo di Pasqualina, e mi ci sono messa, con una sicurezza che non avevo mai avuto, e sono venuti anche abbastanza bellini. Sul fatto che fossero anche buoni, vi basti pensare che il sacchetto per gli attacchi di fame sul treno che avevo preparato per me e Cristiana, è finito all’altezza di Firenze 😀
3 Comments
Simona Milani
17 Aprile 2019 at 21:00
Parlano da soli….l’aspetto è meraviglioso! E sono perfettamente nelle mie corde…li farò!
Bacione cara
Luisa
18 Aprile 2019 at 1:37
Hai un dono: quando trascrivi e condividi una ricetta, che sia la frittata o il più difficile dei piatti, fai pensare a chi legge” wow, ma posso provarci anch’io!”.
E non è da tutti, credimi.
Un bacio a te e una carezza ai tuoi amici pelosetti,
Valentina
18 Aprile 2019 at 16:47
Mi fanno sempre piacere i tuoi complimenti, Luisa. Io invece pensa che spesso penso di stare sul cazzo a tutti 😀